Attività Istituzionale > I Settori di Intervento

I Settori di Intervento

La Fondazione di Piacenza e Vigevano indirizza la sua attività esclusivamente nei settori ammessi.

Nell’ambito di questi, sono stati individuati cinque settori rilevanti:

Arte, Attività e Beni culturali: consente di promuovere una vasta tipologia di interventi in ambito artistico e culturale. Ne sono un esempio i grandi restauri architettonici e artistici, le kermesse e le manifestazioni di ampio respiro, i cartelloni di lirica, prosa, danza e concertistica dei teatri, le pubblicazioni editoriali ed il sostegno, in generale, a tutte quelle iniziative in grado di “far crescere” il territorio facendo leva sul suo patrimonio di arte e cultura;

Educazione, Istruzione e Formazione: comprende i progetti a sostegno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, sia in termini di offerta formativa sia di adeguamento delle strutture e degli edifici che li ospitano, nonchè in generale degli enti e delle associazioni che propongono attività di studio e di formazione;

Ricerca Scientifica e Tecnologica: vede la Fondazione a fianco delle realtà locali che si occupano di progetti di ricerca e innovazione in ambito scientifico e tecnologico;

Assistenza agli Anziani: intende favorire una migliore assistenza, sia sostenendo le strutture residenziali per realizzare nuove sedi o adeguarne spazi, arredi e attrezzature, sia realizzando progetti specifici per una migliore qualità della vita nella terza età;

Volontariato, Filantropia e Beneficenza: comprende gli interventi diretti di promozione e sostegno del volontariato e i progetti specifici in questo ambito.

Rilievo peculiare viene riconosciuto al settore Famiglia e Valori Connessi, nel quale rientrano progetti e iniziative a sostegno delle famiglie.