Fondazione > Gli organi della Fondazione

Gli organi della Fondazione

La Fondazione assegna un ruolo determinante alla separazione personale e funzionale tra i suoi organi di governo e, dunque, alle competenze e responsabilità attribuite a ciascuno di essi: il Presidente, l’organo di indirizzo, l’organo di amministrazione e l’organo di controllo. I componenti vengono individuati in base a requisiti definiti: rappresentatività, trasparenza, indipendenza, autorevolezza, competenza, compatibilità ed eleggibilità.

L’organo di indirizzo: il consiglio generale

È composto da quindici consiglieri che restano in carica quattro anni e possono essere riconfermati una sola volta. I suoi membri sono designati da enti pubblici locali, Camera di Commercio di Piacenza, organismi di volontariato, Università, Diocesi, Conservatorio Nicolini di Piacenza, Associazione “La Ricerca” di Piacenza, nonché dallo stesso Consiglio Generale.
L’organo di indirizzo determina programmi, priorità e obiettivi della Fondazione. È l’organo strategico a cui spettano la formazione degli organi di amministrazione e di controllo: l’approvazione delle modifiche statutarie; la definizione delle linee programmatiche della politica d’investimento e della politica erogativa; la verifica del perseguimento degli obiettivi stabiliti e dei programmi delineati; l’approvazione del bilancio annuale.

L’organo di amministrazione: il consiglio di amministrazione

È composto da sei ad otto consiglieri, eletti dal Consiglio Generale su proposta del Presidente, che restano in carica per quattro anni e possono essere riconfermati una sola volta. Svolge le attività di ordinaria e straordinaria amministrazione della Fondazione e ha il compito di coordinare e dare impulso all’attività dell’ente nell’ambito dei programmi e degli obiettivi stabiliti dal Consiglio Generale. Tra le sue funzioni, provvede a predisporre il progetto di Bilancio; effettua le operazioni di acquisto, vendita, permuta e donazione di immobili; nomina il Direttore Generale.

L’organo di Controllo: il collegio dei sindaci

È composto da tre membri il cui mandato dura tre anni e può essere riconfermato una sola volta. È l’organo di controllo della Fondazione e svolge i compiti ed esercita le attribuzioni previste dalla vigente normativa per le funzioni di controllo delle SpA. I membri del Collegio devono intervenire alle riunioni del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente della Fondazione

È nominato dal Consiglio Generale, dura in carica quattro anni e può essere riconfermato una sola volta. Convoca e presiede il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione. Ha la legale rappresentanza della Fondazione, svolge compiti di impulso e di coordinamento e vigila sull’esecuzione delle deliberazioni.