Attività Istituzionale > Arte, Attività e Beni Culturali

Arte, Attività e Beni Culturali

Numerosi sono gli interventi realizzati dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a sostegno della cultura e del patrimonio artistico locale. Un impegno che si traduce soprattutto in due grandi filoni: la salvaguardia e il restauro dei beni storici, artistici e architettonici, affinchè possano essere restituiti intatti alla città e ai visitatori; la promozione di eventi ed attività culturali di ampio respiro, per far “crescere” il territorio anche attraverso il teatro, la musica, la letteratura, le mostre e gli eventi.

Nel primo caso il ruolo della Fondazione va spesso a colmare la difficoltà delle amministrazioni locali e degli enti a reperire fondi per le operazioni di restauro più complesse: sono centinaia, ad oggi, gli interventi realizzati a favore di chiese, musei, palazzi, opere artistiche. Capolavori di architettura e d’arte che sono stati salvati e riconsegnati al territorio, col duplice intento di salvaguardare un patrimonio del passato ed investire nel turismo culturale.

Significative sono anche le tante iniziative che la Fondazione promuove per arricchire l’offerta di eventi a Piacenza e di Vigevano. È un impegno che richiede talvolta grandi investimenti, come nel caso delle stagioni teatrali o delle kermesse musicali più importanti, ma che è irrinunciabile per contribuire a tenere viva la cultura sul territorio e a fare da volano per la creatività delle giovani generazioni.