Auditorium > Piacenza > Clairvoyance

Silvia Corda piano & toy-piano
Adriano Orrù contrabbasso
guest artist João Pedro Viegas clarinetto basso

Articolata come una complessa partitura e suonata con un alto grado di libertà, senza parsimonia di emozione, questa è una musica aperta a sciogliere il suo incedere tensivo in improvvisi cambi di prospettiva. Tre strumenti, una line-up paradigmatica che attraversa uno spettro timbrico ampio, costruiscono forme complesse e sempre leggibilissime disciolte in un interplay fragrante. Come punti evidenti in una mappa, le derivazioni ben visibili mentre danzano in una turbolenza trasparente. Sempre generativa.

Gianni Mimmo, Silvia Corda e Adriano Orrù hanno la loro prima intersezione al festival Tempo al Tempo a Bruxelles. Il successivo incontro è per tre concerti e per una sessione di registrazione nell’ ottobre successivo. Una serie di concerti in festival e venues ne ha successivamente affinato le dinamiche espressive e il trio lavora ora con eccellente disinvoltura. Il loro percorso ha in comune molti aspetti creativi: l‘interconnessione fra le varie forme d’arte, fonti ispirative plurali, l’uso di partiture grafiche e l’indipendenza da stili, mode, scuole.

Il loro primo album “Clairvoyance” (Amirani Records AMRN#056) riceve numerose recensioni internazionali ed è presentato a Cagliari, Cala Gonone Jazz, Nuoro Jazz, Milano e Bruxelles, in diversi festival e venues Lo scorso 31 Agosto 2023 hanno presentato al festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” di Sant’Anna Arresi il secondo album “Transient” (Amirani Records AMRN#069). Divenuto album della settimana su All About Jazz italia, questo nuovo disco ha ricevuto critiche internazionali molto positive.