Auditorium > Piacenza > Diritti acquisiti in urbanistica? Rapporto tra interesse pubblico e privato.

Diritti acquisiti in urbanistica? Rapporto tra interesse pubblico e privato.

26ottobre2023ore 21:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Dopo le riflessioni sulla preziosità del suolo, scaturite dall'interessante dibattito con il Prof. Pileri del 17 ottobre, prosegue l'analisi degli strumenti disponibili, anche sotto il profilo giuridico e amministrativo, per contrastare il consumo di suolo e privilegiare l'interesse pubblico nella pianificazione. Per questo Legambiente Piacenza ed Italia Nostra Piacenza vi propongono un secondo incontro presso l'auditorium della Fondazione che intende fare chiarezza sull'effettiva consistenza dei cosiddetti "diritti acquisiti" dei proprietari di aree nel territorio urbano e non.

DIRITTI ACQUISITI IN URBANISTICA?

Rapporto tra interesse pubblico e privato.

ore 21,00 saluti di Laura Chiappa, presidente di Legambiente Piacenza
e di Pietro Chiappelloni, rappresentante di Italia Nostra, sezione di Piacenza

ore 21,10 breve confronto sul contesto locale fra Giuseppe Castelnuovo di Legambiente e l'Avv. Umberto Fantigrossi (avvocato amministrativista)

ore 21,30 relazione del Prof. Giorgio Pagliari, già Ordinario di Diritto Amministrativo nell'Università degli Studi di Parma e Senatore nella XVII Legislatura
"La pianificazione urbanistica nell'era del consumo di suolo zero. Un cambio di paradigma? Quale rapporto tra interesse pubblico e interesse privato?"

Seguirà dibattito

a cura di Legambiente.Piacenza e Italia Nostra Piacenza