Auditorium > Piacenza > Gli Stati Uniti oggi

Gli Stati Uniti oggi

18aprile2024ore 21:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

GLI STATI UNITI OGGI

Ne parla e discute con i presenti BRUNO CARTOSIO

A sette mesi dalle presidenziali americane, il cui esito condizionerà non solo gli equilibri interni, ma anche, e profondamente, gli sviluppi delle drammatiche guerre in corso in Ucraina e in Medio Oriente, Cittàcomune propone un incontro con l’americanista Bruno Cartosio, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro: Gli Stati Uniti oggi. Democrazia fragile, lavoro instabile (Futura editrice 2024).

............

«Definitiva sconfitta o ritorno del “trumpismo”?» Gli Stati Uniti attraversano oggi una fase cruciale, scrive Cartosio, «con la democrazia interna alterata dallo strapotere del Grande capitale e dalle trasformazioni profonde del mondo del lavoro, e resa “fragile” dalle diseguaglianze sociali e dalle divisioni ideologiche e politiche che attraversano la società. L’unica certezza, per ora, risiede nel grave insuccesso dei progetti di ricomposizione su cui Biden aveva puntato, con il quadro internazionale investito sia dalla guerra in Ucraina, sia dal montare della contrapposizione nei confronti della Cina».

Bruno Cartosio è stato a lungo professore ordinario di Storia dell’America del Nord all’Università di Bergamo. Ormai da decenni si occupa soprattutto di storia culturale e sociale degli Stati Uniti. Tra i suoi libri segnaliamo: Più temuti che amati. Gli Stati Uniti nel nuovo secolo (Shake 2005); New York e il moderno. Società, arte e architettura nella metropoli americana 1876-1917 (Feltrinelli 2007); Stati Uniti contemporanei. Dalla guerra civile a oggi (Giunti 2010); I lunghi anni sessanta. Movimenti sociali e cultura politica negli Stati Uniti (Feltrinelli 2012); Verso Ovest. Storia e mitologia del Far West (Feltrinelli 2O18); Dollari e no. Gli Stati Uniti dopo la fine del secolo americano (DeriveApprodi 2020).

...................

Scarica la Locandina