Auditorium > Piacenza > Il dolore e l’esilio

Il dolore e l’esilio
La storia del confine orientale d’Italia

09febbraio2024ore 10.30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

GIORNO DEL RICORDO 2024

Incontro per le scuole secondarie di secondo grado

Il dolore e l’esilio
La storia del confine orientale d’Italia

Lettura espressiva: CAROLINA MIGLI (attrice)
Analisi storico-politica: GUIDO CRAINZ (Università di Teramo)

Coordinamento: Nicola Montenz (ISREC Piacenza)

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming

In occasione del Giorno del Ricordo, Isrec organizza la manifestazione Il dolore e l’esilio: la storia del confine orientale, con letture espressive dell’attrice Carolina Migli e interventi di contestualizzazione e puntualizzazione storica a cura di Guido Crainz (Università di Teramo), autore del libro Il dolore e l’esilio, di cui si tratteranno i punti salienti, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 10,30, presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, Piacenza). Alla manifestazione, destinata alle studentesse e agli studenti della secondaria di secondo grado, sarà possibile partecipare in presenza o in diretta streaming.

Attraverso letture, analisi e retrospettive storiche, Il dolore e l’esilio intende fornire alle studentesse e agli studenti un quadro chiaro e preciso della complessa vicenda del confine orientale italiano, dei conflitti di cui fu teatro, degli esodi, delle foibe: un nodo fondamentale della storia del Novecento, che si affronta con il rigore della ricostruzione storica e l’afflato emotivo delle letture.

La partecipazione di docenti e studenti è gratuita, in presenza o in diretta streaming, previa iscrizione obbligatoria attraverso la compilazione del formulario seguente: https://forms.gle/oghgbyKGu9hufgBL6

..............

Scarica la Locandina