Auditorium > Piacenza > Intellettuali, professionisti e borghesi antifascisti: il Partito d’Azione di Ferruccio Parri, sciolto già nel 1947 ma grande protagonista della Resistenza

13aprile2024ore 10:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

80° DELLA LOTTA PARTIGIANA DI LIBERAZIONE

Convegno Pubblico

PAOLO BORGNA, presidente dell’ISTORETO Piemonte

“Da Giustizia e Libertà al Partito d’Azione. I principi, le idee e gli uomini di una componente essenziale della opposizione al fascismo, della lotta partigiana di Liberazione e della fondazione della Repubblica democratica italiana”.

LUIGI MONTANARI, ricercatore storico piacentino

“Gli uomini e la storia dell’azionismo piacentino nella Resistenza e nel primo dopoguerra”

CLAUDIO OLTREMONTI, autore del volume

L’arresto di Ferrucci Parri: le ultime verità.

“Nuovi documenti archivistici sulle vicende che esclusero il capo degli azionisti dalla direzione del movimento partigiano nei tre mesi precedenti la Liberazione”

Presiede

ROMANO REPETTI, presidente prov.le dell’ANPI

ANPI - Comitato provinciale di Piacenza

Anche nel piacentino esponenti del Partito d’Azione hanno avuto un ruolo importante nel movimento partigiano: costituivano una delle quattro forze politiche presenti nel CLN e avevano responsabilità nei comandi delle formazioni combattenti. A quelle della Val Tidone e Val Trebbia il comandante Fausto Cossu aveva dato il nome di “Brigate Giustizia e Libertà”, con riferimento alle formazioni che nel Nord Italia facevano capo all’azionista Ferruccio Parri. Gli esponenti del P.d.A. contribuirono ad assicurare alla Resistenza anche il carattere di movimento per una nuova Italia, i cui principi sono poi stati fissati nella Costituzione della Repubblica. Il convegno organizzato da Anpi ne esaminerà operato ed eredità. Inoltre Claudio Oltremonti illustrerà come Ferrruccio Parri, primo capo del governo italiano dopo la Liberazione, fu escluso, non solo a causa del suo arresto da parte delle SS, il 2 gennaio 1945, dalla direzione del movimento partigiano nella fase cruciale della lotta di Liberazione.

...................