Auditorium > Piacenza > John Ford secondo Alberto Crespi

John Ford secondo Alberto Crespi

16novembre2023ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Premio Cat 2023, un libro su John Ford

L’autore Alberto Crespi presenta a Piacenza il suo libro sul leggendario regista americano

C’è ancora un po’ di tempo per partecipare al Premio Cat promosso da Cinemaniaci al fine di ricordare la figura di Giulio Cattivelli (quattro categorie, con spazio alla serialità e una sezione tematica sulla Storia, iscrizione gratuita e premi in denaro) e di avvicinare le nuove generazioni alla Settima arte.

A margine del concorso nazionale di critica cinematografica, l’associazione propone eventi collaterali tra cui la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Crespi, voce storica del programma radiofonico Hollywood Party (in onda su Rai Radio Tre). Il titolo del libro è inequivocabile: “Il mondo secondo John Ford“, pubblicato da Jimenez Edizioni (pp. 272, €. 20, in libreria da settembre 2023). L’incontro è ospitato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano presso l’Auditorium di via Sant’Eufemia 12 giovedì 16 novembre 2023 alle ore 18. In loco alcune copie del libro grazie alla collaborazione della libreria piacentina Pagine.

Questo libro è il tentativo, forse «folle e disperato», di raccontare la poesia di John Ford. Per provarci, Alberto Crespi ha inventato un percorso che non è cronologico, né di genere (i western e i non-western). Un percorso tematico partendo da un film: Ombre rosse, il film dove tutto è cominciato. Il film perfetto, che Orson Welles adottò come manuale vedendolo decine di volte prima di girare Quarto potere. Crespi ha quindi preso i nove passeggeri della diligenza, e ciascuno di loro sarà lo spunto per un capitolo: parlando di Ringo/John Wayne si analizza la figura dell’eroe fordiano, parlando di Dallas/Claire Trevor scopriremo che Ford è un regista assai più “femminile” di quanto si creda, e così via. Oltre ai nove passeggeri, in Ombre rosse ci sono altri due protagonisti. Gli indiani, ovviamente; e la Monument Valley, il paesaggio che Ford scopre in quel film e che per molti appassionati è diventato il Far West per antonomasia. Nove personaggi più due: undici capitoli per viaggiare nel mondo di John Ford, e scoprire la sua poesia.

Deadline per inviare i testi per il Premio Cat 2023: 12 novembre.

Il Premio Cat è organizzato da Cinemaniaci con la fondamentale collaborazione di
Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Arci, Fondazione Ronconi Prati e Ucca.

Media partner: Film Tv e Editoriale Libertà.

Con il patrocinio di Comune di Piacenza, FICE, SNCCI.

Direzione artistica: Piero Verani.

Tutte le info:

...................