Auditorium > Piacenza > Per la gloria dei Farnese

04maggio2023ore 17:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Per la gloria dei Farnese

Nozze, feste e viaggi da Ranuccio I a Elisabetta

Conferenza con proiezione di filmati realizzati in occasione delle Mostre Farnesiane 2018 e 2022

Il nuovo appuntamento dell'associazione GioiAlumni è dedicato alle feste effimere realizzate dai Farnese durante il loro dominio su Parma e Piacenza. A curarlo sono lo storico dell'arte Alessandro Malinverni, direttore del Museo Gazzola, e lo storico dell'architettura Carlo Mambriani, ordinario dell'Università degli Studi di Parma. Quest'ultimo ha curato due delle più importanti esposizioni dedicate negli ultimi anni alla casata di origini laziali. Attraverso una serie di immagini e documenti, ma soprattutto di quattro filmati realizzati in occasione di queste rassegne allestite a Parma, sarà possibile scoprire il fondamentale contributo dei Farnese allo sviluppo dell'arte delle celebrazioni, con scopi di propaganda politica e dinastica. Organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma, il Centro Studi e Valorizzazione delle Residenze Ducali di Parma e Piacenza e l'associazione culturale Il Cavaliere Blu, l'evento è aperto a tutti.