Auditorium > Piacenza > Premio Piero Gazzola

Premio Piero Gazzola

30novembre2023ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

PREMIO PIERO GAZZOLA

Per il restauro

CERIMONIA DI PREMIAZIONE
EDIZIONE 2023

Nel 2006, tre privati cittadini, amanti della nostra eredità collettiva, istituirono un premio per un restauro di alta qualità compiuto in tempi recenti nella città o nella provincia di Piacenza, con lo scopo di suscitare e alimentare la discussione di questa tematica e di ringraziare a nome della comunità i promotori e gli autori di un bel restauro.

Il premio fu intitolato alla memoria di Piero Gazzola, l’architetto piacentino (1908-79) che ha ricostruito il bombardato Ponte Pietra a Verona, co-fondato l’ICOMOS, ed è stato uno dei due autori principali della Carta Internazionale del Restauro, detta “Carta di Venezia” (1964).

Il Premio Gazzola nel 2023 è giunto alla diciottesima edizione. Fin dall’inizio, ha avuto due sponsor d’eccezione: la Banca di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il Premio 2023 verrà consegnato al Castello di Rivalta, Gazzola (PC)