Auditorium > Piacenza > Presentazione del romanzo "RIMMEL Una storia autobiografica di resilienza e rinascita grazie alla musica"

10aprile2024ore 20:30Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

FESTIVAL TRANSUMANZA LETTERARIA
DONNE. UNA PROSPETTIVA FEMMINILE SUL MONDO

Presentazione del romanzo

RIMMEL

Una storia autobiografica di resilienza e rinascita grazie alla musica

di MARGHERITA TORRETTA
Pianista
e ANNA CODEGA
Autrice

Saluto introduttivo di:
Valentina Stragliati
Consigliera regionale e vicepresidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo

Dialogano con le autrici:
Eleonora Bagarotti
Giornalista e autrice

Patrizia Bernelich
Pianista, Docente al Conservatorio G. Nicolini e Presidente Associazione Piacenza nel mondo

Con intermezzi musicali di Margherita Torretta

Ingresso libero

Sveva ha diciotto anni e un promettente avvenire da ballerina classica davanti a sé ma, all’improvviso, un grave incidente annienta le sue prospettive. Dalle dolci colline piacentine si ritrova a dover vivere per alcuni mesi nel reparto Grandi Ustionati dell’Ospedale di Parma e sarà proprio quel corpo che stava sbocciando e che le aveva permesso di definire il suo futuro a sancire invece la fine dei suoi progetti. Troverà sollievo dalla pesantezza della sua nuova condizione nel forte legame con la nonna Maria, una donna speciale dalla straordinaria vitalità e con un immancabile tocco di rimmel sulle ciglia. Il percorso di accettazione di un corpo “rappezzato” richiede un tempo che si snoda attraverso delusioni e faticosi aggiustamenti di identità, poi finalmente la musica. La forzata vita in casa infatti l’avvicina al pianoforte, una scoperta totalizzante che potrebbe dare voce alla sua più intima espressività. Ma Sveva è in ritardo, dovrà impegnarsi duramente senza mai perdere di vista i nuovi obiettivi che troppo spesso saranno offuscati da amori sbagliati e limitanti. Dovrà comprendere che il primo passo indispensabile a qualsiasi azione è la conoscenza di se stessi e che il solo modo per cercare di essere felici è rimanere fedeli alle proprie aspirazioni. D’altronde, come le ricorda una sua cara amica: “Se tu ti tradisci, anche tutto il resto attorno a te riserverà spiacevoli sorprese”.

..............

Scarica la Locandina