Auditorium > Piacenza > Širom

12aprile2024ore 21:15Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Širom

Live in concert

L’intreccio di diversi approcci e strumenti musicali, storie di suoni e una sfrenata immaginazione e maestria musicale è il principio guida espansivo del trio Širom, i cui membri provengono dalle regioni della Slovenia: Prekmurje, Tolminsko e Kras.

Nel repertorio di Iztok Koren, Samo Kutin e Ana Kravanja si possono trovare più di una dozzina di strumenti e almeno altrettante forme musicali che possono essere percepite come ispirazione per il carattere di questo nuovo ensemble. Tuttavia, nella loro pratica così come nell’esperienza, rimangono ancorati al loro processo creativo in una misura che permette loro di evitare di riflettere semplicemente modelli esistenti. Ciò genera una forma espressiva originale e stilisticamente omogenea che oscilla tra un’ampia gamma di suoni folk e meditazioni contemporanee in stile rock acustico. Il risultato finale è un minimalismo radicato, ma ancora mistico.

Ogni membro di Širom si esibisce anche in una miriade di altri gruppi e progetti musicali, come ŠKM banda, Hexenbrutal, Bakalina Velika, Šalter Ensemble e Kalis. Per la prima volta a Piacenza una delle band più innovative degli ultimi anni la cui musica, in bilico fra libertà, innovazione e tradizione, ha raccolto i plausi della critica internazionale.

ingresso gratuito

Scarica la Locandina e il Programma dell'Edizione 2024