Auditorium > Piacenza > “Il nostro migliore amico nell'arte”

“Il nostro migliore amico nell'arte”

24ottobre2023ore 18:00Auditorium della Fondazione, Via S. Eufemia 12 - Piacenza

Conferenza di Alessandro Malinverni

“Amico dell’uomo” per definizione, il cane è l’animale più rappresentato nelle arti visive. Sue raffigurazioni – risalenti a 8.000 anni fa – sono state scoperte di recente nel Deserto Arabico. Esse precedono di quasi 5.000 anni quelle già note dell’antico Egitto. Dal tempo dei Faraoni in poi il cane non abbandona più l’uomo nelle grandi come nelle piccole composizioni: mosaici, affreschi, dipinti, miniature, disegni e incisioni, ne mostrano le diverse razze e atteggiamenti. Alessandro Malinverni, direttore del Museo Gazzola di Piacenza, referente scientifico della Pinacoteca Stuard di Parma e conservatore delle raccolte dell’Accademia di Belle Arti di Parma, condurrà il pubblico alla scoperta di alcune significative immagini del cane lungo i secoli. Dopo alcuni riferimenti all’antichità, lo studioso si soffermerà soprattutto sull’età moderna, proponendo una ricca galleria di capolavori, da Parmigianino a Francisco Goya, e dimostrando come da accessorio della grande pittura di storia e simbolo di fedeltà, il cane assurga a soggetto autonomo, dotato di una sua dignità.

La conferenza, organizzata dall'associazione GioiAlumni, vuole sottolineare il legame affettivo e l’affinità elettiva che da sempre hanno unito uomo e animale, ricordando anche alcune splendide storie di amicizia che hanno visto, dalla parte del “padrone”, personaggi celebri quali Luigi XV, re di Francia, o Maria Luigia, duchessa di Parma e Piacenza.