Auditorium > Vigevano > ALOS - Embrace the darkness

03febbraio2024ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

ALOS

Embrace the darkness

Presentazione del nuovo disco e libro fotografico realizzato a Stromboli

Conduce: Natalia Saurin

Ritual II Embrace the Darkness, secondo rituale di Alos dopo The Chaos Awekening, è un’esperienza collettiva, un viaggio sonoro ed emozionale che integra musica dal vivo, sperimentazione sonora vocale ed elettronica, performance e video arte. Embrace the Darkness, uscito a novembre 2023, nasce dall’incontro tra Alos e l’isola di Stromboli – avvenuto nel corso del 2022 in occasione di una residenza realizzata da Marosi Festival, internazionale di arte performativa.

L’isola che si presenta all’artista di primo impatto è un triangolo arso e nero, conseguenza del grande incendio causato dall’uomo che ha da poco sconquassato l’isola – ed è in questo paesaggio che Alos si muove per raccogliere il materiale di lavoro, che si fa allo stesso tempo testimonianza di una natura violata: Embrace the Darkness diventa infatti testimonianza delle conseguenze disastrose che la presenza dell’umano può avere sulla natura.

Durante la residenza vengono raccolte le voci e le tracce delle grotte, del vulcano, della terra e del mare, restituite tramite video e foto a cura di Giulio di Mauro e di registrazioni audio realizzate da Marcello Battelli. Completano l’apparato alcuni oggetti sonori, recuperati dalla lavorazione delle opere in vetro dell’artista Silvia Levenson, trasformati e risignificati in una suggestione sulla forza e sulla fragilità.

Stefania Pedretti / Alos è nata a Vigevano (PV).

Dopo un lungo periodo a Berlino, ora vive in Italia, a Ravenna. Attiva dal 1998, fa parte di OVO e ALLUN. Grande musicista e performer sperimentale di fama europea, dal 2003 inizia ad unire queste due discipline per creare delle performance / spettacoli in cui la musica dal vivo è un elemento fondamentale. Il suo lavoro trascende i confini fra le arti performative, integrando musica sperimentale, performance, improvvisazione e video/art e rendendo così parte attiva il pubblico attraverso la stimolazione dei 6 sensi. A fondamento di ogni sua azione performativa c'è la figura femminile il cui ruolo viene esplorato criticamente nella storia e nella società contemporanea.

Sabato 3 febbraio 2024 alle 17 presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano (PV), Stefania Pedretti / Alos torna nella sua città natale per dialogare insieme alla visual artist Natalia Saurin sulla realizzazione di questo viaggio sonoro sull’Isola di Stromboli.

Un evento Astrolabio in collaborazione con Arte il Faro, Retecultura Vigevano e Fondazione di Piacenza e Vigevano