Auditorium > Vigevano > Cohaere Ensemble "Suggestioni italiane"

Cohaere Ensemble "Suggestioni italiane"

11dicembre2022ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

Cohaere Ensemble

Suggestioni italiane

Sonate del ‘600 e ‘700 italiano

Infiniti e incantevoli fraseggi, melodie che rubano il cuore e un’energia che spinge il pubblico sulle poltrone. Ma non è qui che tutto ha avuto inizio! La ricca cultura musicale e la moltitudine di composizioni della musica italiana risalgono al primo Rinascimento. È in Italia che sono emerse numerose correnti, stili e principi che hanno travolto generazioni di artisti, compositori e teorici della musica. L’eredità vocale, vocale-strumentale e strumentale del Rinascimento ha portato gli italiani a esprimere perfettamente le loro emozioni, stati d’animo e sentimenti nelle opere barocche. Durante il concerto del Cohaere Ensemble, avrete la prova di quanto temperamento e bellezza si possano trovare e ascoltare nella musica dei compositori maturi del Barocco italiano. Nella loro interpretazione, il viaggio sarà pieno di emozioni, nostalgia, gioia, dramma e infinita varietà!

Cohaere Ensemble è stato fondato nel 2019 a Katowice da tre studentesse che studiano nel dipartimento di clavicembalo e prassi esecutiva storica: Marta Korbel, Natalia Olczak e Monika Hartmann.

Il Cohaere Ensemble fin dall'inizio non si è posto il limite di suonare in composizione di base. Molti strumentisti e vocalisti polacchi hanno collaborato con l'ensemble. Nel gennaio 2021, i membri hanno stabilito una collaborazione con Marta Gawlas, che è diventata un membro ufficiale di Cohaere nel mese di febbraio.

I membri dell'ensemble sono giovani musicisti che svolgono il loro lavoro con impegno. Hanno un approccio fresco all'esecuzione storicamente informata, ma non ignorano le regole scritte secoli fa.

L'obiettivo dell'ensemble è quello di ricostruire la musica dell'epoca rinascimentale e barocca in modo autentico. Per sottolineare l'autenticità storica, gli artisti suonano strumenti d'epoca o copie contemporanee di strumenti d'epoca.

Il Cohaere Ensemble è vincitore del Concorso Internazionale di Musica Antica della Valle della Loira 2021, del concorso OPEN CALL Młoda Muzyka Dawna [Young Early Music] 2020 organizzato dal Young Early Music Festival e dall'Academy of Early Music, vincitore del 1° premio e del premio speciale del prof. O. Steineberg e del prof. A. Livont al 20° Concorso Internazionale "Musica senza limiti", vincitore del 1° premio nella categoria musica da camera al IV Concorso Internazionale di Musica Online Odin, vincitore del 1° premio al Concorso di musica barocca 2021 organizzato dal Concorso Internazionale di Musica di Charleston.

Cohaere partecipa costantemente a progetti come il Kromer Festival Biecz, l'Orchestra Arte dei Suonatori e Musiques Baroques à Savennières.

...............

MUSICA A SAN DIONIGI - FESTIVAL DI NATALE
Nell’ambito del progeto europeo EEEmerging+

ingresso libero

Scarica la Locandina e il Calendario

Iscriviti alla nostra mailing list