Auditorium > Vigevano > La Via Crucis del Maestro Marco Viggi torna in San Dionigi per la Settimana Santa

23marzo2024ore 10.30 - 12.30 | 15.30 - 18.30Auditorium San Dionigi, Vigevano

VIGEVANO - In occasione della Settimana Santa, la Fondazione di Piacenza e Vigevano torna a esporre all’Auditorium San Dionigi VIA CRUCIS, mostra delle quattordici stazioni realizzate da Marco Viggi, artista vigevanese d’adozione, allievo di Morandi e Minguzzi, scomparso nel 2017. Il pubblico potrà ammirare le opere a partire da sabato 23 marzo fino a lunedì 1 aprile, con ingresso libero.

Le opere di Viggi ricostruiscono, stazione dopo stazione, il cammino della Via Crucis e sono state  realizzate olio su tela, di grandi e diverse dimensioni (80x120 cm la più piccola). Lo scorso anno, per la prima volta, erano state svelate al pubblico vigevanese.

«Alcuni anni fa la nostra Fondazione decise di acquisire questo ciclo di opere per accrescere il patrimonio artistico della Chiesa di San Dionigi - racconta il vicepresidente Luigi Grechi -. Per rendere omaggio all’artista che le aveva realizzate, l’intento era di esporle annualmente in corrispondenza della Settimana Santa. Dopo la pandemia, che aveva bloccato il progetto, nel 2023 siamo riusciti finalmente a tenere fede a quell’impegno; quest’anno siamo felici di replicare, consolidando questa tradizione».

L’ARTISTA

Marco Viggi (Bologna, 1928 – Vigevano, 2017) dopo il diploma al Liceo Artistico di Bologna, ha frequentato la Facoltà di Architettura a Firenze, lasciando appena prima della laurea per provare la dura vita del minatore in Carnia.

Allievo di Morandi e Minguzzi, ha alternato alla pittura esperienze di vita importanti: campione di lotta, guida alpina, progettista e costruttore di dighe, esploratore sulle Ande, nell’Amazzonia, in Centro Africa e in Estremo Oriente. Protagonista di numerose personali e collettive in Italia e all’estero, le sue opere figurano in varie collezioni pubbliche e private.

ORARI DI APERTURA

Sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; giovedì 28 marzo dalle  20.30 alle 22.30; sabato 30 marzo e lunedì 1 aprile (Pasquetta) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso libero

...............

Scarica la Locandina e il Comunicato