Auditorium > Vigevano > Presentazione del libro "Dalla parte della natura", incontro con l'autore Francesco Sottile

Presentazione del libro "Dalla parte della natura", incontro con l'autore Francesco Sottile

29febbraio2024ore 21:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

Incontro con l'Autore Francesco Sottile in dialogo con l'Agronomo del territorio Giovanni Molina

Mai come negli ultimi tempi abbiamo sentito parlare di natura, di ambiente, di una riconversione ecologica fondata sul ripensamento del modello socioeconomico dominante. Ci stiamo rendendo conto che in pochi decenni abbiamo distrutto secoli di evoluzione guidata dal tempo e dalla natura. Non abbiamo saputo comprendere la necessità di contenere una crescita smodata e irrazionale, nonostante i segnali d'allarme.

C'è ancora possibilità di rimediare?

Sì, purché si decida di cambiare prospettiva. Alla desertificazione, l'estinzione della biodiversità e l'aumento di frequenza di eventi climatici catastrofici, Francesco Sottile propone una presa di coscienza, invitando l'uomo a comprendere il punto di vista del suolo, degli organismi vegetali, della flora spontanea e coltivata, degli organismi animali, della fauna selvatica e allevata, di risorse quali luce e acqua.

 

Francesco Sottile

È componente del Board of Directors di Slow Food Internazionale con delega alla biodiversità. In atto è componente del Comitato Ministeriale Biodiversità di Interesse Agrario presso il MASAF. Dal 2022 è componente dell'European Union Biodiversity Platform presso la DG Environment della Commissione Europea.

Giovanni Molina

Agro-Ecologo, attivo nell'Ecologia del Paesaggio, nella progettazione di interventi NBS, nell'agricoltura multifunzionale soprattutto in aree protette, nell'agroecologia e nella pianificazione territoriale. Ha collaborato con il Parco Agricolo Sud Milano e con il Parco del Ticino. È consulente di un Distretto rurale, DiNAMo.

 

 

Per info: Whatsapp 335 1326686 | E-mail [email protected]

...............