Auditorium > Vigevano > PROGETTO C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente)

PROGETTO C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente)

19ottobre2023dalle ore 9:30 alle 11:30Auditorium San Dionigi, Vigevano

Presentazione alla Comunità Locale

Evento

Il 19 ottobre 2023 sarà inaugurato e tenuto a battesimo il Progetto C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente) attivato grazie al co-finanziamento del PNRR dall’Ambito Sociale Territoriale della Lomellina in Provincia di Pavia guidato dal Comune di Vigevano.

Programma

Nel corso della mattinata il Progetto C.I.V.I. sarà presentato in sede istituzionale ai diversi portatori di interesse operanti in Lomellina (Amministratori pubblici, enti del TS, Famiglie e media locali) con la presenza dell’Assessore Regionale Elena Lucchini che consentirà di portare il giusto risalto all’importanza di operare in rete tra Regione Comuni e realtà di terzo settore e del mondo associativo per l’avvio di un nuovo patto per lo sviluppo del welfare territoriale.

INTERVENTI PREVISTI

Ore 9.30 Saluti Istituzionali

• Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa
  • Assessore al Sociale Marzia Segù

A seguire

• Edmira Metaj Assistente Sociale Case Manager Ambito Distrettuale Lomellina: Obiettivi e Struttura Progettuale Progetto C.I.V.I.
  • Sara Cundari Support Manager ATI Come NOI – Gli Aironi: Linee Guida Progettazione Individuale e Personalizzata Azione 1 Progetti CIVI
  • Andrea Romani Consulente Informatico ATI Come NOI – Gli Aironi: Piattaforma E-Commerce per l’avviamento occupazionale dei destinatari Progetto C.I.V.I

Ore 11.00 A chiusura della mattinata:

Intervento di Elena Lucchini Assessore Regionale all’inclusione sociale e alla famiglia

Moderatore Marco Bollani

Contesto

Il Progetto C.I.V.I. rappresenta il frutto di un intenso lavoro di co-progettazione attivato dall’Ambito Sociale Distrettuale della Lomellina per la riqualificazione delle politiche sociali territoriali all’insegna della deistituzionalizzazione, della vita indipendente e dell’inclusione sociale attiva delle persone con disabilità. Il Progetto costituisce un’azione innovativa caratterizzata in primis dalla capacità di promuovere una reale integrazione delle risorse ideative progettuali ed economiche pubbliche, del privato sociale e delle famiglie aggregate attorno alle associazioni del territorio per la costruzione di un nuovo welfare territoriale capace di allargare le risposte dei servizi istituzionali realizzando nuovi progetti per la vita indipendente delle persone con disabilità.

...............