Auditorium > Vigevano > QUALITÀ DELLA VITA E DEL LAVORO: I Distretti innovativi come driver di attrattività e benessere

22settembre2023ore 18.30Auditorium San Dionigi, Vigevano

QUALITÀ DELLA VITA E DEL LAVORO:

I Distretti innovativi come driver di attrattività e benessere

Un dialogo tra Marta Casadei, curatrice dell’Indagine sulla Qualità della Vita de Il Sole 24 Ore • Angelo
Pichierri, Accademia delle Scienze di Torino • Flavio Antonio Ceravolo, Università degli Studi di Pavia.

Nell’indagine sulla Qualità della Vita de Il Sole 24 Ore i territori che spiccano nelle classifiche di Affari e
lavoro si distinguono per incidenza di start up, imprese digitali, e-commerce e per una generale inclinazione
all’imprenditorialità giovanile. Ed è di questo che si parlerà in questo incontro, dell’impatto di un tessuto
imprenditoriale innovativo, dinamico e giovane che rende questi territori attrattivi in termini demografici e
stimola i trasferimenti di residenza anche in zone “interne” del Paese.

Festival delle Trasformazioni

7a Edizione

Il lavoro è uno di quegli aspetti che negli ultimi anni ha subito moltissimi cambiamenti e quasi silenziosamente sta trasformando la nostra vita.
Bene ha fatto, quindi, il Festival delle Trasformazioni ad affrontare questo tema, un tema su cui non si riflette abbastanza e che, soprattutto, è in forte evoluzione con un impatto notevole sulla nostra vita.

Il Festival, però, non si ferma solo ad analizzare il lavoro e le sue trasformazioni, con il coinvolgimento, importante, delle nuove generazioni continua ancora a riflettere sulle nostre città, soprattutto quelle di medie dimensioni, quelle in cui la Fondazione opera tutti i giorni a sostegno delle comunità presenti.
Nel condividere ancora una volta la scelta del Festival, la Fondazione ha voluto essere presente ancora una volta con il suo incoraggiamento e il suo contributo fattivo convinta del fatto che la manifestazione si stia sempre più qualificando e stia diventando un punto di riferimento per la comprensione della nostra realtà.

I Consiglieri vigevanesi
della Fondazione di Piacenza e Vigevano