Comunicazione > Comunicati Stampa > Bandi Dalla classe all’orchestra e Biblòh: la Fondazione stanzia 140.000 euro per la didattica innovativa

07maggio2024ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

comunicato stampa

Si conferma l’impegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano a sostegno alla didattica innovativa, segmento che rappresenta per l’ente una delle priorità nell’ambito dell’istruzione. Nei giorni scorsi, chiusi i termini di partecipazione e analizzate le richieste del territorio, il Consiglio di Amministrazione ha dato via libera agli stanziamenti previsti dai Bandi Biblòh! e Dalla classe all’orchestra, con l’erogazione di 140.000 euro complessivi a favore di 11 progetti. Avviati nel 2022 e programmati su base triennale, con un investimento totale di 420 mila euro, i due bandi sono stati messi a punto per favorire lo sviluppo di biblioteche scolastiche innovative e per promuovere la didattica delle discipline musicali finalizzate all’integrazione scolastica, nelle scuole primarie e secondarie della provincia di Piacenza.

«Chiudiamo la terza annualità con un bilancio molto positivo, sia in termini di adesione e partecipazione delle realtà del territorio, sia di obiettivi raggiunti – commenta Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano –.

La rete Bibloh! in questi anni si è potenziata e sviluppata e ha saputo unire, alla capacità di avvicinare i più giovani alla lettura e alla cultura in generale, l’avvio di veri e propri centri aggregativi a servizio di intere comunità. Dalla classe all’orchestra è stata in grado di arricchire la città di un ensemble magnifico di bambini e ragazzi, e di trasmettere con la musica valori come inclusione e partecipazione. Sono due esperienze virtuose, che ci dimostrano come sostenere la didattica innovativa sia un investimento capace di fornire risultati immediati, ma anche a lungo termine».

BIBLOH! - Con il terzo anno di Biblòh! sono stati approvati 10 interventi, rispetto ai 16 presentati. Con il supporto della Commissione Consultiva sull’Educazione, la Fondazione ha deliberato i progetti presentati a Piacenza dalle direzioni didattiche degli istituti Romagnosi e Marconi-Da Vinci, dal Liceo Gioia e dai Circoli cittadini II, III e IV; in provincia i progetti sostenuti riguardano il Parini di Podenzano e gli istituti comprensivi di San Nicolò (Gandhi), Lugagnano e Rivergaro. I nuovi interventi consentiranno nei prossimi mesi l’implementazione delle biblioteche progettate e attrezzate come ambienti di apprendimento innovativi, al servizio non soltanto delle realtà scolastiche, ma anche di migliaia di famiglie. Il Bando Biblòh! è nato infatti per promuovere un sistema di governance utile a dare organicità e organizzazione a una rete attiva a livello nazionale, favorendo interventi più mirati e consapevoli dei contesti scolastici in cui questi si sviluppano.

DALLA CLASSE ALL’ORCHESTRA. La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha inoltre sancito il proseguimento del percorso di pratica vocale, strumentale e orchestrale “Dalla classe all’orchestra”, che ha come capofila il IV Circolo di Piacenza e che aiuta a prevenire dispersione scolastica e disagio giovanile in età pre-adolescenziale e adolescenziale. La rete di scuole primarie e secondarie ha ormai messo a sistema il know how didattico che lo scorso anno ha portato alla costituzione dell’Orchestra di ragazzi CinqueQuarti. Con il nuovo finanziamento viene consolidata e ampliata questa esperienza che in città, oltre al IV Circolo, già comprendeva III e e VII Circolo, Dante Carducci e in provincia gli Istituti Comprensivi di San Nicolò (Gandhi) e di Fiorenzuola. A questi si sono aggiunti gli Istituti Comprensivi di Borgonovo Val Tidone e Castel San Giovanni (Casaroli).  L’intervento è articolato in vari sottoprogetti: percorso di ricerca-azione con i docenti, laboratori orchestrali e corali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, laboratorio di propedeutica strumentale in una classe 1° del IV Circolo e laboratori corali presso le scuole del IV e del III Circolo.

L’elenco completo dei beneficiari e degli importi assegnati è consultabile sul sito della Fondazione di Piacenza e Vigevano www.lafondazione.com

Piacenza, 7 maggio 2024

...............