Comunicazione > Comunicati Stampa > YouthBank, ultimi giorni per gli under 25 che vogliono diventare “banchieri”

YouthBank, ultimi giorni per gli under 25 che vogliono diventare “banchieri”

11settembre2023ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano
Il percorso formativo di YouthBank realizzato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ente che nel 2007 realizzò la prima YouthBank italiana, e che condividerà con il gruppo piacentino il percorso di formazione.

Il 22 settembre scade il termine per presentare la propria candidatura.
Possono partecipare ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni che per motivi di residenza, studio o lavoro frequentano Piacenza

Ha imboccato lo sprint finale la fase di selezione di YouthBank, la “banca” formata da ragazze e ragazzi dai 16 ai 25 anni che andranno a gestire le risorse economiche della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per sostenere progetti sociali ideati e gestiti da loro coetanei. I giovani che vogliono fare parte dell’iniziativa possono rispondere al bando e inviare una candidatura entro il 22 settembre.

Dalla presentazione del progetto, nel giugno scorso, sono arrivate agli organizzatori numerose candidature. «Nonostante sia una novità assoluta per il nostro territorio, i giovani hanno reagito con grande interesse - sottolinea il consigliere d’amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano Luca Groppi -. Un segnale molto incoraggiante, tanto più che nel luglio scorso il progetto YouthBank Piacenza è entrato a far parte della rete YouthBank International acquisendo una connotazione “glocal”: porta sul nostro territorio un’esperienza internazionale, adattandola all’ambito piacentino».

Tra i giovani che invieranno la candidatura, la Fondazione selezionerà il gruppo degli YouthBanker, che, dopo una formazione gratuita, avranno a disposizione un fondo di circa 30mila euro per iniziare un percorso scandito da vari passaggi: mappare i bisogni del territorio e dei coetanei in ambito sociale, definire una strategia di intervento, elaborare un bando che intercetti i progetti di altri giovani (gli YouthPlanner), scegliere i progetti più meritevoli, decidere quali finanziare e, infine, monitorarne la realizzazione.

«Affidiamo ai giovani soldi veri e autonomia decisionale - sottolinea Edoardo Favari, consigliere generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, referente e coordinatore del progetto -. Vogliamo contribuire alla formazione di nuovi decisori per la comunità della Piacenza di domani: crediamo che questo progetto possa effettivamente cambiare le cose perché dà il bastone del comando nelle mani di giovani, che potranno dedicare i fondi ai bisogni della loro generazione senza doverli prima chiedere a degli adulti. Il numero elevato di candidature dimostra che i giovani che vivono nel nostro territorio hanno perfettamente colto l’importanza di questa opportunità che la Fondazione vuole offrir loro».

COME PARTECIPARE

Gli under 25 che per motivi di residenza, studio o lavoro frequentano il territorio di Piacenza e desiderano impegnarsi per risolvere problemi sociali, culturali e ambientali della comunità, possono candidarsi e, qualora selezionati,  frequentare un percorso di formazione residenziale gratuito della durata di due giorni e mezzo (analisi dei bisogni locali, elementi di progettazione, project management, comunicazione, raccolta fondi), entrando nella squadra di coetanei che costituisce la YouthBank. Per maggiori dettagli e per candidarsi occorre collegarsi al sito di YouthBank.

 

Piacenza, 11 settembre 2023

...............