Comunicazione > Comunicati Stampa > "è cultura": sabato 7 ottobre visite guidate e musica jazz a Palazzo Rota Pisaroni

07ottobre2023ore 10 | Concerto ore 17Palazzo Rota Pisaroni - Via S. Eufemia, 13

Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce all’iniziativa di ABI e ACRI

La Fondazione di Piacenza e Vigevano sabato 7 ottobre aderisce, aprendo la sede di Palazzo Rota Pisaroni, alla nuova manifestazione “è cultura!”  promossa da Abi-Associazione Bancaria Italiana e Acri - Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa. Per tutto il giorno, l’edificio che ospita la sede della Fondazione (via S. Eufemia 13) sarà aperto a visite guidate gratuite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Al termine è previsto un concerto jazz nel cortile, con protagonista il MartaNeve’s Trio; l’ingresso è gratuito.

“è cultura!, alla sua prima edizione, nasce da due importanti esperienze artistiche e culturali che negli anni passati hanno registrato un notevole successo: l’iniziativa di apertura al pubblico delle sedi delle banche e delle fondazioni e il Festival della Cultura Creativa con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda. Non solo quella ufficiale, a volte lontana, ma anche quella che possiamo creare insieme coltivando le eccellenze e i talenti, le tradizioni che abbiamo ereditato, la nostra storia e le bellezze di un territorio unico, tutto da scoprire e valorizzare.

Dal 7 ottobre e per una settimana, fino al 14, saranno oltre 150 gli appuntamenti in tutta Italia: visite guidate, spettacoli, concerti, proiezioni di film e documentari, presentazioni di libri e proposte di carattere culturale dedicate anche ai ragazzi.

L'iniziativa, cui partecipano la Banca d’Italia e l’Ivass, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Sono partner di "è cultura!" oltre 40 banche e fondazioni di origine bancaria.

PALAZZO ROTA PISARONI. Giuseppe Rota costruì dalle fondamenta la dimora, l’abbellì e la finì anche nei minimi particolari nel 1762. Il Palazzo divenne famoso intorno al 1830, data del suo acquisto da parte della famosa cantante piacentina Rosmunda Benedetta Pisaroni che lo trasformò, oltre che nella sua residenza, nel “salotto buono” di Piacenza. Dalla facciata esterna, caratterizzata da fini stucchi alla scala opera di Domenico Cervini, fino ai locali interni riccamente decorati, il Palazzo è un luogo che merita di essere scoperto.

Visite guidate

ore 10.00 - 12.30 15.00 - 17.00