Eventi sostenuti dalla Fondazione > A PROPOSITO DI CAROL RAMA - Lezione pubblica con Giorgio Verzotti

A PROPOSITO DI CAROL RAMA - Lezione pubblica con Giorgio Verzotti

15marzo2024ore 18:30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Venerdì 15 marzo alle ore 18.30, nell’ambito della mostra Sul Guardare Atto 2° / Berlinde De Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama.

Venerdì 15 marzo alle ore 18.30 presso XNL Piacenza il critico e curatore d’arte contemporanea Giorgio Verzotti tiene una lezione pubblica interamente dedicata all’opera di Carol Rama. L’incontro è realizzato nell’ambito della mostra Sul Guardare Atto 2° / Berlinde De Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama, che propone una selezione di sofisticate incisioni e grafiche realizzate dall’artista torinese dagli anni Quaranta ai primi anni Duemila.

Già curatore per il Mart di Rovereto dell’importante retrospettiva a lei dedicata nel 2004, lo studioso prenderà in esame tutto il lavoro dell’artista torinese in senso cronologico, con aggiunta di riferimenti agli incontri personali avuti durante il suo percorso artistico e di vita. Intrecciando aspetti biografici al contesto storico critico, Giorgio Verzotti testimonierà quanto e fino a che punto il lavoro di Carol Rama abbia anticipato molti dei temi divenuti di attualità qualche decennio dopo il suo operare.

CAROL RAMA

Amica di Italo Calvino, Edoardo Sanguineti, Felice Casorati, ma anche di Man Ray, Andy Warhol e Orson Welles, Carol Rama è un’artista tre le più rilevanti e ancora troppo poco nota del Novecento. Dichiaratamente autodidatta, Carol Rama ha tradotto l’indissolubile legame tra arte e vita in un vocabolario personalissimo, schietto e spregiudicato, che con coerenza e determinazione ha sviluppato in più di 40 annidi lavoro. Eros e Thanatos camminano mano nella mano nel suo universo, ove l’artista è Libera di sperimentare linguaggi sempre diversi, tutti abbracciati con la medesima urgenza creativa. Nel corso della sua vita ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali il Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2003, il Premio Presidente della Repubblica nel 2010, mostre antologiche a lei dedicate si sono tenute a Milano, Torino, Rovereto, Genova, Ulm, Innsbruck, Barcellona, Parigi, Dublino, New York.

La mostra Sul Guardare – Atto 2 / Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama, che presenta una selezione di opere grafiche di Carol Rama curata da Alexandra Wetzel – fiori, mani, pugni, parche e volti che svelano la forza delicata della sua arte – è aperta al pubblico fino al 30 giugno, ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.30.

Il programma Arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

INFO INCONTRO
venerdì 15 marzo ore 18.30