Eventi sostenuti dalla Fondazione > Accordi Disaccordi | Summertime in Jazz 2023

Accordi Disaccordi | Summertime in Jazz 2023

22luglio2023ore 21:30Piazza Tenente Inzani - Morfasso (PC)

Summertime in Jazz 2023

Accordi Disaccordi

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Alessandro Di Virgilio chitarra solista
Dario Berlucchi chitarra ritmica
Dario Scopesi contrabbasso

Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale. La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e Dario Scopesi al contrabbasso.

Il loro spettacolo alterna un repertorio composto da brani originali a momenti di storytelling creando uno show interattivo con il pubblico. La loro musica combina influenze Jazz, Swing, Blues e Tradizione, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un’iniziale matrice stilistica gipsy-jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.
Una continua scoperta e continuamente una conferma. Un gruppo che sublima passione, ricerca e improvvisazione, e ciò che ne esce è una musica che non vuoi smettere di ascoltare. Con la loro bravura, ma anche con la loro strenua volontà, hanno ottenuto un successo internazionale che li ha portati ad esibirsi nei teatri di tutto il mondo. In quasi dieci anni di attività hanno collezionato più di 3.000 concerti. In Russia il trio conquista il “primo e più importante tour jazz su larga scala mai organizzato in Russia” con più di 200 concerti in 80 differenti città per un totale di 35.000 spettatori.

Nel 2020 entrano nel mondo del cinema grazie al brano “Stay” scelto come colonna sonora per il film su Fabrizio De André “Il Concerto Ritrovato” di Walter Veltroni. Nel 2021 le loro musiche sono state selezionate per il film “Vicini di casa” di Paolo Costella.

La discografia di Accordi Disaccordi conta all’attivo cinque album: “Decanter” (2021), “Accordi Disaccordi” (2017), “Live Tracks” (2016), “Swing Avenue” (2015) e Bouncing Vibes” (2013).

.................