Eventi sostenuti dalla Fondazione > Ale e i boschi

ALE E I BOSCHI

ispirato a Ale e Rovere, Ale e i lupi e I Racconti del bosco di Daniele Zovi

regia di Carlo Presotto |  drammaturgia Carlo Presotto e Paola Rossi
con Matteo Balbo e Francesca Tres | direzione tecnica Federico Fracasso | scenografia Traverso – Vighy | consulenza costumi Sonia Marianni | si ringrazia Luce&Light srl
scritto, diretto e interpretato da Michele Cafaggi | scenografie Izumi Fujiwara | musiche originali Davide Baldi | coproduzione Studio Ta-Daa! e Teatro Gioco Vita | NUOVA CREAZIONE 2023

teatro d’attore
pubblico: da 5 anni – durata spettacolo: 1h circa

Ale e Rovere, Ale e i lupi, I Racconti del bosco, sono i tre libri di Daniele Zovi, editi da De Agostini, dedicati ai giovani lettori. Dagli sguardi dei personaggi e degli animali di questi libri nasce uno spettacolo che ci invita ad una avventura nel bosco. Seguendo il ritmo delle stagioni, il racconto svela le piccole e grandi avventure dei due fratelli Ale e Franci in montagna, accompagnati dall’esperienza di zia Sara, guardia forestale, e del loro cane Buck. Dai giochi in malga alla notte in rifugio, dalla ricerca delle impronte della lepre e della volpe sulla neve alla scoperta della tana di un’orsa, fino al momento di un incontro sospeso con il mondo selvatico. Lo spettacolo si sviluppa a partire da una ricerca ed una attività di laboratorio con i ragazzi della scuola primaria, per sviluppare le connessioni tra arte teatrale, pratica educativa e sensibilità ambientale. Per trasformare le relazioni con sé stessi, con le altre persone e con gli altri viventi che abitano la nostra casa comune. Il bosco diventa una grande metafora per parlare delle relazioni tra le persone, per mettere in scena la tensione tra competitività e cooperazione, per coinvolgere gli spettatori in una riflessione sul proprio desiderio di futuro. La relazione diretta con i ragazzi, declinata al presente, prende avvio da un semplice inventario delle strutture su cui si basa il funzionamento del bosco: i semi, il tronco, le radici, la corteccia, la chioma, la resina.

Salt’in Banco

Rassegna di Teatro Scuola 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione
Simona Rossi