Eventi sostenuti dalla Fondazione > Alessandro Preziosi (voce recitante), Francesco Mariozzi (violoncello), Filippo Arlia (pianoforte) | Val Tidone Festival 2023

28luglio2023ore 21:15Giardini Pubblici di Piazza Togliatti, Loc. San Nicolò (PC)

Val Tidone Festival 2023

Alessandro Preziosi (voce recitante)
Francesco Mariozzi (violoncello)
Filippo Arlia (pianoforte)

Franco Zeffirelli: 100 anni di genio ribelle

Centesimo anniversario della nascita di Franco Zeffirelli: la sua fondazione ha deciso di celebrare questo avvenimento con una produzione speciale, un tour che prenderà il via proprio dalla Val Tidone.

“Franco Zeffirelli, 100 anni di genio ribelle” è un viaggio nella vita del Maestro, interpretato da Alessandro Preziosi che farà proprie le parole di Zeffirelli, tratte dalla sua autobiografia: dal bastardino, inseguito per le vie di Firenze da una donna misteriosa che solo dopo anni scoprirà essere la moglie di suo padre, alla campagna di Borselli che gli fece scoprire il teatro; dall’incontro con il suo mentore Luchino Visconti alle passeggiate sugli Champs Élysées con Coco Chanel; dal mito di Maria Callas ai capricci di Anna Magnani; dalla vecchia Rolls Royce di Gina Lollobrigida all’affetto per il figlio adottivo Pippo; dagli scherzi goliardici di Leonard Bernstein al fantasma di Villa tre Ville a Positano.

La parte musicale, affidata al violoncello di Francesco Mariozzi e a Filippo Arlia al pianoforte, è basata su composizioni originali per lo spettacolo di Livio Bollani, che si è occupato anche della selezione dei testi, Alfredo Cornacchia, Francesco Fortunato, e su brani che Alessio Vlad scrisse per i film di Zeffirelli.

Alessandro Preziosi (voce recitante)
Francesco Mariozzi (violoncello)
Filippo Arlia (pianoforte)

(Teatro di Rottofreno in caso di maltempo)