Eventi sostenuti dalla Fondazione > Angeli al violino – L’estro musicale nel Seicento

Angeli al violino – L’estro musicale nel Seicento

05maggio2024ore 17:30Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore - via Pietro Giordani, 2 - Piacenza

ENSEMBLE MUSICA DI CAMERA

SILVIA COLLI – violino | ANDREA CHEZZI – clavicembalo

INTERPRETANO letteratura strumentale di:
B. Pasquini, J. H. Schmelzer, G. Frescobaldi, H. I. F. von Biber, D. Castello, M. Uccellini, M. Rossi, A. Corelli

Silvia Colli si è diplomata in violino nel 1993 presso l‟Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno con Renata Sfriso. Si è in seguito perfezionata con Dejan Bogdanovich, ed ha conseguito il Diploma di Perfezionamento con Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Ha ottenuto il diploma di perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Musicale “N. Vicentino” di Valdagno, ha studiato violino barocco con Enrico Gatti alla Scuola civica di Milano, ha seguito corsi di interpretazione e prassi esecutiva in Italia e all‟estero.

Ha fatto parte di alcune orchestre giovanili: Orchestra degli Amici della Musica di Trieste (in qualità di Spalla), Orchestra giovanile dell‟Emilia-Romagna, Orchestra giovanile del Veneto, Orchestra degli Amici della Musica di Vicenza, Orchestra barocca e classica Montis Regalis di Mondovì. Ha collaborato con l’Orchestra Toscanini di Parma, la Camerata Musicale di Pisa, l’Orchestra Città Lirica, l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Cantelli di Milano, I Cameristi di Alpe Adria, l’Orchestra Filarmonica Lavinia, Milano Classica, la Camerata del Titano, I Solisti di Pavia, I Musici di Parma, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra da camera di Mantova. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato, anche come prima parte e solista con alcuni ensembles su strumenti originali in Italia e all‟estero: Modo Antiquo, Europa Galante, Accademia per Musica, Risonanze, Accademia de li Musici, La Stagione Armonica, Consortium Carissimi, Cantar Lontano, Auser Musici, Fete Rustique, La Follia Barocca, Il Complesso Barocco, Musica Rara, Accademia Litta, Ghislieri Consort, Zefiro, La Risonanza, Il Continuo, Accademia degli Invaghiti, Accademia del Ricercare, Orchestra Gli Originali. Si esibisce in recitals con clavicembalo, organo o tiorba in importanti festivals di musica antica. Ha inciso per le etichette Agorà, Tactus, Dynamic, Bongiovanni, Amadeus, Chandos, Frame, Orfeo, E Lucevan le Stelle, Pierre Verany, Capriccio, Naїve, Glossa, Elegia Classics. È stata docente di violino per i corsi estivi di musica d‟insieme “Musica e Natura” a Romagnese (Pv) nel 2006, 2007 e 2008. Insegna nei corsi non accademici e pre-accademici di violino e violino barocco presso l’Istituto Superiore di studi musicali Franco Vittadini di Pavia dal 2004, dove ha realizzato un Laboratorio di prassi esecutiva antica per archi negli anni 2006, 2007 e 2008. Ha tenuto il corso di violino barocco e orchestra a Romano Canavese e Rivara, per l’International Early Music Course di Antiqua 2019, 2020,2021, 2022 E 2023. Ha tenuto il corso di violino barocco e musica d’insieme nell’ambito dei corsi di Avvicinamento alla musica barocca di Pamparato nel luglio 2023. È inserita nelle graduatorie di violino per scuole medie statali, per le quali ha prestato attività di insegnamento. Insegna violino presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo da febbraio 2023 con contratto a tempo determinato. Ha conseguito l’abilitazione in violino per i concorsi indetti nel 2020 dal Ministero della pubblica istruzione per la Scuola media ad indirizzo musicale e per il Liceo musicale.

Andrea Chezzi, nato a Colorno (PR), ha iniziato gli studi musicali con lo zio Lino Chezzi professore d’orchestra al Teatro alla Scala di Milano. Si è diplomato in Organo, in Clavicembalo e in Composizione al Conservatorio Boito di Parma.

Si è perfezionato in cembalo in Olanda con Bob van Asperen alla Amsterdamse Hogeschool voor de Kunsten. Si è laureato in Lettere all’Università di Parma, con lode, con una tesi sulla vita musicale alla corte parmense nel Settecento.

Ha seguito corsi di musica antica con i maestri Tagliavini, van de Pol, Stembridge, Murray, Marcon, e all’Accademia Chigiana di Siena con Rousset.

Tiene concerti in diverse città italiane, ospite di enti ed associazioni culturali, partecipando a rassegne musicali tra le quali: Musica intorno al Fiume (RE), Soli Deo Gloria (RE), Festival Serasst (PR), Antichi Organi (PC), Early Music festival (PR), Stagione internazionale di concerti sugli organi di Alessandria, Itinerari organistici (MO), Vespri d‟Organo a Cristo Re (PU), Musicomania (TN), Organi storici mantovani, Le voci della città (MI), Milano Arte Musica, Cantantibus Organi (MI), I concerti di San Torpete (GE), Festival Organistico Internazionale Vicenza, Rassegna organistica Valsassinese, Festival Internazionale organi della Valsesia, Festival Organistico dell’Alta Maremma, Organi Storici in Cadore, San Giacomo Festival (BO), Organalia (TO), I Concerti di Camapagna (Roma), Un sistema armonico (BO-MO), Festival Organistico Internazionale Rapallo, Vespri d’Organo a San Giorgio (VE), Vallinmusica (IM), Autunno organistico lodigiano, Suoni dal Passato (AN), ecc. Ha collaborato con ensembles vocali e strumentali come Gli orfei Farnesiani, l’Ensemble Guidantus, I Musici di Parma, Il Continuo, I solisti di San Valentino. Ha eseguito con l’orchestra in qualità di solista i concerti di J.S.Bach, J.C.Bach, Haendel e Haydn. Ha inciso su organi storici: Traeri (1734) a Mezzano Rondani (PR) di cui è stato organista, Montesanti (1813) ad Acquanegra (MN) per l‟etichetta MV Cremona, Benedetti (1765) a Brescello (RE) per Fugatto, Boschini (1755) a Brugneto (RE) per Brilliant, con ottimi riscontri della critica (Suonare news, Fanfare, 5 Stelle Amadeus, 5 Stelle Choir & Organ). Ha inciso un Cd dedicato alla musica di Bernardo Pasquini su un clavicembalo originale di anonimo del XVII secolo conservato nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR). Nel 2013 è stato selezionato come clavicembalista dall’etichetta olandese Brilliant per partecipare alla CPE Bach Edition. Per Brilliant ha inciso anche le Sonate op. 1 per clavicembalo di Galuppi (5 Stelle MusicVoice). I suoi CD sono stati presentati al programma Primo Movimento su RaiRadio 3. Come clavicembalista ha preso parte al programma Linea Verde su Rai 1. Un suo saggio sul rapporto tra il duca di Parma Ferdinando di Borbone e la musica è apparso nella rivista Arte organaria italiana. Dicono di lui: Carlo Fiore su Classic Voice, «Solista di grande bravura e chiarezza espositiva». F. Muñoz su ResMusica, «La virtuosité de l’interprète est totale, il défend cette musique comme personne, dans des tempi parfois incroyables». È amministratore del Gruppo Facebook “Organi antichi in Emilia Romagna”; il suo canale You Tube è: Andrea Chezzi – Organo e Clavicembalo.

 

Ingresso fino ad esaurimento del posti disponibili
Per informazioni: [email protected]

 

Baf – Bibiena Art Festival 2024 – 19ª edizione

Organizzazione – direzione artistica:
Gruppo Strumentale Ciampi

con l’appoggio e la collaborazione del proprietario del Palazzo Anguissola Cimafava:
Avv. Ignacio Arroyo

con il patrocinio del Comune di Piacenza

con il contributo di:
Regione Emilia-Romagna
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Squeri & Associati s.r.l. – Consulenza d’impresa

...................