Eventi sostenuti dalla Fondazione > ARTURO un dialogo tra padri e figli

ARTURO un dialogo tra padri e figli

21marzo2024ore 10:00Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Nardinocchi / Matcovich

ARTURO

Un dialogo tra padri e figli

di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
scena Fiammetta Mandich | suono Dario Costa
luci Marco Guarrera | illustrazioni Margherita Nardinocchi
grafica Clarice | foto Simone Galli
organizzazione Silvia Zicaro | produzione Florian Metateatro
con il contributo di Associazione Scenario, Teatro Due Mondi, ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello – Capotrave / Kilowatt Sansepolcro)
residenza produttiva Carrozzerie n.o.t.
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale

pubblico: da 11 anni
teatro d’attore

Arturo affronta tutti gli aspetti del rapporto con il padre, partendo dal punto di vista dei figli.
In scena gli attori costruiscono un grande puzzle composto da 12 tessere e ognuna di queste affronta un preciso aspetto del rapporto padre-figlio: le cose che non riusciamo a dire, le domande che vorremmo fare, ciò che ci rende diversi o profondamente simili a loro, i ricordi di precisi aneddoti vissuti, la vita che facevano loro prima della nostra nascita e cosa succede e cosa resta quando i padri se ne vanno.
Arturo nasce da una storia personale e autobiografica che, attraverso l’incontro con gli spettatori, vuole trasformare una memoria privata in collettiva ed universale.
In Arturo, infatti, gli spettatori non solo assistono come testimoni, ma sono chiamati a partecipare attivamente; questo permette al linguaggio di essere leggero e in continuo dialogo con il pubblico, senza mai banalizzare il tema trattato, scavando in profondità.

Vincitore Premio Scenario Infanzia 2020
Finalista In-Box 2021
Vincitore Premio della Critica FringeMI 2022
Vincitore Direction Under 30 2022