Eventi sostenuti dalla Fondazione > BALASSO FA RUZANTE _ Natalino Balasso

BALASSO FA RUZANTE _ Natalino Balasso

10aprile2024ore 21:00Teatro Municipale | via Verdi, 41 - Piacenza
ph Luca Guadagnini

Natalino Balasso

BALASSO FA RUZANTE (amori disperati in tempo di guerre)


di Natalino Balasso
con Natalino Balasso, Andrea Collavino, Marta Cortellazzo Wiel
regia Marta Dalla Via
scene Roberto Di Fresco
costumi Sonia Marianni
luci Luca dé Martini di Valle Aperta
produzione Teatro Stabile di Bolzano, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

durata spettacolo: 1h 15′

 

Il piacere della pura teatralità con Natalino Balasso che, come sempre irriverente e travolgente, riscrive l’opera di Angelo Beolco, detto il Ruzante.

Questo titolo è un inganno! È Ruzante che fa Balasso! Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo dialetto obliquo, abbondante e spassoso che rende concrete tre figure toccanti: l’amico rivale Menato, Gnua donna sottoposta eppure dominante e lo stesso Ruzante. Un uomo contemporaneamente furbo e credulone pavido eppure capace di uccidere, un eroe comico dentro il quale scorre qualcosa di primitivo che lo rende immortale. Credo che Angelo Beolco, con il suo alter ego e le sue opere, volesse dimostrare che un altro modo di fare arte/cultura era possibile e provava a fare azioni sceniche anti sistema anche quando era accolto da quel sistema.
In questo credo che la vicinanza con la poetica e la visione di Natalino Balasso sia evidente.
Un mondo di villani dove la peste va e viene, dove tragico e comico sono fusi e conditi da desideri fisici inappagati e diritti non riconosciuti, viene intriso di malinconico humor.
Marta Dalla Via

..............

Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza

DIRETTORE ARTISTICO DIEGO MAJ

La Stagione di Prosa del Teatro Municipale propone tre cartelloni: Prosa, Altri Percorsi, Teatro Danza. Un progetto artistico che pur mantenendosi fedele a quella linea del teatro classico e tradizionale di qualità che appartengono per vocazione e ruolo istituzionale al Municipale di Piacenza, non trascura felici incursioni nelle novità che la scena nazionale e internazionale propongono. I grandi classici, gli attori e i registi di fama, eventi di grande spessore artistico che però non temono di confrontarsi anche con le tendenze più contemporanee della scena, scoprendo una nuova generazione di registi e attori e dimostrando sensibilità e attenzione per le nuove drammaturgie, aprendosi anche a quello che si sta rivelando più innovativo nel panorama teatrale e sapendo intercettare anche i gusti e gli interessi delle giovani generazioni. La rassegna Pre/Visioni, nell’ambito della Stagione di Prosa, ospita giovani artisti e scuole di teatro che presentano i loro nuovi progetti, studenti alla prova del palcoscenico, esiti di laboratori teatrali, in un cartellone di spettacoli, performance e studi teatrali, con un’attenzione particolare alle esperienze artistiche del territorio.

TeatroMagazine n. 30 | Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza 2023/2024