Eventi sostenuti dalla Fondazione > Baraccone Express | Summertime in Jazz 2023

Baraccone Express | Summertime in Jazz 2023

26luglio2023ore 21:30Piazza Trento - Travo (PC)

Summertime in Jazz 2023

Baraccone Express

“Musica da anticamera”

 

Ingresso libero e gratuito
No prenotazioni

Paolo Xeres cymbalom
Luca Radaelli clarinetto, sax contralto, voce
Edoardo Tomaselli tromba, flicorno soprano, voce
Stefano Malugani contrabbasso

Il quartetto – davvero particolare, grazie all’utilizzo del cymbalon – nasce nel 2011 unendo musicisti che si sono sempre mossi in differenti ambiti sonori, a cavallo tra jazz tradizionale, blues, swing, repertorio balcanico e rockabilly.

Due dischi già pubblicati, un terzo album in preparazione, dal 2011 ad oggi il Baraccone Express ha suonato in festival, rassegne di arti di strada, locali, manifestazioni ed eventi (tra cui JazzMi, Festival internazionale di Tolfarte, Festival degli artisti di strada di Ascona, Musica in Quota, AmbriaJazz, Etnotracce, Rassegna Snodi e molti altri) con arrangiamenti originali e un suono unplugged, volutamente acustico.
Uno strumento con una storia antica, il cymbalom; lo portarono i Crociati dall’Oriente, e nel tempo è diventato principe di molta musica gitana, oltre che del repertorio popolare e klezmer dell’Europa centrale. Un suono ipnotico, a metà strada tra quello di un pianoforte, di un clavicembalo e di una chitarra. Le corde di metallo percosse da due sottili bacchette di legno, ricoperte di cotone. Parte da qui la ricerca sonora del Baraccone Express, un quartetto che al cymbalom affianca il clarinetto e il sax contralto, flicorno soprano e tromba, voce e contrabbasso.
Molteplici i percorsi, la musica di Paolo Xeres (cymbalista e batterista), i richiami al mondo delle colonne sonore (da Nino Rota agli Spaghetti Western) le incursioni nella musica gitana e i sentieri dell’Old Time Jazz. Un’idea musicale che attraversa generi diversi nel tentativo di allargare lo spettro espressivo del cymbalom, avvicinandosi ai territori di differenti culture sonore.

.................