Eventi sostenuti dalla Fondazione > BRANCO DI SCUOLA Una semplice storia di bullismo

BRANCO DI SCUOLA Una semplice storia di bullismo

08febbraio2024ore 9:00 e 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Nonsoloteatro / Guido Castiglia

BRANCO DI SCUOLA

Una semplice storia di bullismo

di e con Guido Castiglia
luci e fonica Raffaele Arru
regia Guido Castiglia

pubblico da 11 anni

Un attore al centro dello spazio scenico. Una sedia con le rotelle in grado di navigare in uno spazio vuoto da riempire con l’immaginazione. Una dimensione narrativa intima che racconta una storia. Una narrazione che nasce dall’efficacia comunicativa della teatralità, dall’uso della voce e della gestualità. Situazioni narrate che prendono forma nelle caratterizzazioni teatrali e acquistano leggerezza attraverso l’irrinunciabile ironia. È la storia di un fratello e una sorella che, in maniera diversa, sono stretti nella morsa del bullismo reale e discriminante, che vede nel più debole una preda da aggredire, un bullismo costante e latente e, a volte, apparentemente innocuo ma psicologicamente devastante. Il racconto, come indica il sottotitolo “una semplice storia di bullismo”, non riconduce a fatti clamorosi di spettacolari vandalismi, né di violenze degne di stuntman cinematografici.

La storia narra, con un linguaggio contemporaneo ironico e, a tratti comico, di un tradimento intimo e di un disagio crescente, perpetrato, in modo costante e latente, tra i ragazzi di un liceo. Fatti che, lontani dai clamori del richiamo mediatico, minano, in primis, la dignità umana.

“Salt’in Banco”, Teatro Ragazzi

Rassegna di teatro per le famiglie 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione
Simona Rossi