Eventi sostenuti dalla Fondazione > Brat | NUNC

suoni e musiche originali Paolo Tosin | maschere e costumi BRAT
luci Massimo Galardini | scene Claudio Signorini
produzione Teatro Metastasio di Prato | in collaborazione produttiva con BRAT
con il sostegno di Scenario e L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale – Centro di Residenza Emilia-Romagna
Spettacolo vincitore Premio Scenario Infanzia 2022

durata 1h

Uno spettacolo che ci interroga sulle conseguenze che le nostre azioni innescano nella storia, coinvolgendo la sensorialità del pubblico chiamato a vedere, gustare, annusare, toccare e ascoltare in un rito senza tempo.

“Nunc” vuol dire “ora”. È un nome e un manifesto per queste assurde creature incapaci di vivere al di là del proprio naso. Forse, in questi tempi, vivere il qui e ora non è sinonimo di felicità ma di egoismo, di mancanza di proiezione verso un futuro sostenibile. Forse vivere soltanto nell’istante significa non ragionare sulle conseguenze. Soprattutto, essere incastrati nel presente, senza riuscire a vedere oltre, ha un effetto: non
imparare dai propri errori. Come queste creature, non possiamo che vivere il presente, ma le azioni di oggi riverberano su ciò che sarà domani. Tutte, dalla più piccola alla più grande.

Uno squarcio che si apre su un mondo parallelo contemporaneamente primitivo e postumo. Il tema viscerale della fame diventa racconto materico di una dimensione aliena ma familiare che raccoglie il pubblico di ogni età” (Motivazione della giuria del Premio Scenario Infanzia 2022)

FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
TEATRO GIOCO VITA