Eventi sostenuti dalla Fondazione > CIAO MAESTRO! La Sugar Kitty Band ricorda Giuseppe Parmigiani

CIAO MAESTRO! La Sugar Kitty Band ricorda Giuseppe Parmigiani

04marzo2023ore 21:00Spazio Rotative, via Benedettine, 66 – Piacenza

CIAO MAESTRO!

La Sugar Kitty Band ricorda Giuseppe Parmigiani

Gilberto Tarocco e Sergio Piva sax alto
Andres Villani e Andrea Zermani sax tenore
Giuliano Cerioli sax baritono

Andrea Tofanelli 1ª tromba aggiunta
Gianni Satta 1ª + 5ª tromba
Mauro FerrariMauro Pilla Carlo Rossetti trombe
Andrea Andreoli 1° trombone
Enrico Fornasari e Silvio Malinverno tromboni
Federico Cumar trombone basso
Stefano Caniato pianoforte
Alex Carreri basso e contrabbasso
Fabio Villaggi batteria

Direzione: Gianni Azzali

Interi € 22 – Ridotti € 18

Prevendita online: vivaticket.it

Concerto fuori abbonamento

A poco meno di un anno dalla scomparsa del Maestro Giuseppe Parmigiani, che accadde il 21 marzo 2022, il Piacenza Jazz Club intende omaggiare la sua figura di musicista, ricostituendo la sua amata big band in occasione del concerto inaugurale dei vent’anni del festival.

La Sugar Kitty Band, come lui la chiamò nell’ormai lontano 1982, restò attiva a fasi alterne fino al 2015, quando si esibì a Palazzo Farnese nel concerto “Verdi’n Blue”, basato sulle più belle arie verdiane arrangiate per orchestra jazz dello stesso Parmigiani; per l’occasione la big band si presentò aggiungendo un’intera orchestra d’archi.

Oltre che valente clarinettista, sassofonista e polistrumentista (suonava egregiamente il flauto traverso e numerosi flauti in legno, destreggiandosi abilmente anche alla chitarra classica, pianoforte, fino all’ocarina!) Giuseppe Parmigiani eccelleva nella figura di arrangiatore. I suoi lavori in questo senso sono centinaia e centinaia, la sua vera passione. Dalla big band (la sua preferita) ai duo, trio, quartetti dall’organico più svariato, fino a un brano arrangiato per sette ocarine! Come compositore lascia molti brani, di vari generi, dal jazz alla musica popolare, dalla canzone a brani scritti per il teatro; scrisse addirittura un’opera, “Margherita d’Austria”, purtroppo mai eseguita.

La Sugar Kitty Band ha realizzato negli anni alcuni progetti discografici, tutti nati dalla penna di Parmigiani, come “T’al dig in Jazz – from Piacenza with love” attingendo al repertorio popolare piacentino, “Classic in Jazz” dal repertorio classico e, appunto, “Verdi’n Blue”. Parmigiani è stato eccellente strumentista e arrangiatore, ma molte sono anche le sue composizioni. Il concerto-dedica che il Jazz Fest ha prodotto, vuole essere un sunto di questa produzione.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Dal 1975 al 2013 Giuseppe Parmigiani è stato docente di clarinetto al Conservatorio Nicolini, dove aveva compiuto i suoi studi. Tra le figure più significative della scena jazz italiana, iniziò da ragazzino a suonare nella banda, iscrivendosi poi a clarinetto al Nicolini, dove si è diplomato nel 1967. Lì, ha poi seguito il corso di composizione, studiando, tra gli altri, con il maestro Marcello Abbado. All’inizio degli Anni Settanta, Parmigiani ha eseguito nell’orchestra del Piccolo Teatro “L’opera da tre soldi” con Milva e Modugno diretti da Strehler. Nel 1975 ha composto molti brani per il quintetto di Luciano Biasutti, con il quale ha inciso l’album “Blue bone”. Ha suonato nella big band della Rai di Milano, collaborando con Gigi Cichellero e con la big band del Capolinea diretta da Attilio Donadio e Tullio De Piscopo. Ha registrato album con Astor Piazzolla, Don Sebesky e Gino Paoli e compiuto tournée con Gigliola Cinquetti in Giappone e in Corea. Negli Anni Ottanta finalmente Parmigiani ha coronato il suo sogno: una big band di ragazzi, la Sugar Kitty Band, dalla quale sono usciti molti attuali talenti. Non si contano le collaborazioni e i concerti che Parmigiani ha realizzato dagli Anni Novanta al Duemila: dal Cd “SaxEnsemble” per quartetto di saxofoni, agli arrangiamenti per il tour mondiale di Andrea Bocelli. Ha suonato in varie formazioni, tra cui Musica Insieme Cremona (collaborando con Kathy Berberian), Carme di Milano e le orchestre: Sinfonica Rai, Toscanini, Haydn e Arena di Verona. Lo ricordiamo nei gruppi Birdland e Nuovarmonia, in duo con l’arpista Ester Gattoni e in altre interessanti formazioni.

.................