Eventi sostenuti dalla Fondazione > CINEMA E PSICHIATRIA - Matti da slegare e la riforma Basaglia

CINEMA E PSICHIATRIA - Matti da slegare e la riforma Basaglia

13marzo2024ore 20:30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

XNL Cinema e Fondazione Fare Cinema
presentano

CINEMA E PSICHIATRIA
Matti da slegare e la riforma Basaglia

Incontro con
Marco Bellocchio, regista
Luigi Zoja, psicoanalista e saggista

modera Antonio Gnoli, giornalista de “La Repubblica”

A seguire, proiezione del docufilm Matti da slegare, diretto da Marco Bellocchio, Silvano Agosti, Stefano Rulli, Sandro Petraglia (Italia, 1975).

Ingresso libero e gratuito

L’evento rientra nell’ambito della rassegna cinematografica diffusa, patrocinata dall’Archivio Basaglia in occasione del Centenario dalla nascita di Franco Basaglia.

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, mette in dialogo, grazie al contributo del giornalista Antonio Gnoli, il maestro del cinema Marco Bellocchio e Luigi Zoja, psicoanalista di fama mondiale, per un confronto-scambio che si realizza fra un cineasta che in tutta la sua fitta opera ha artisticamente rappresentato sullo schermo l’utopia della psichiatria democratica e della metodica follia per eccellenza, e uno studioso che ha esercitato e approfondito la psicanalisi sul versante scientifico. Il confronto tra queste due inseparabili prospettive sarà l’occasione per una riflessione matura su una grande e storica questione che è stata oggetto di dibattito e militanza, deontologia e attivismo, tensioni culturali e sociali, elaborazione poetica, impegno medico e crescita civile.

Matti da slegare

Franco Basaglia

Cent’anni fa nasceva a Venezia Franco Basaglia, padre della moderna psichiatria e ispiratore della legge 180, nota appunto come “legge Basaglia”, sulla riforma psichiatrica che ha portato alla chiusura dei manicomi, ridefinendo l’intera concezione di malattia e cura psichiatrica, rendendo la psichiatria terapeutica e riabilitativa.

Il film-documentario Matti da slegare è stato girato nel 1974 all’interno dell’ospedale psichiatrico di Colorno (Parma) da Marco Bellocchio, insieme a Silvano Agosti, Stefano Rulli, Sandro Petraglia proprio a sostegno delle idee di Basaglia sulla malattia mentale e del suo impegno politico e sociale per l’eliminazione dei manicomi.

Il film, che si sofferma in particolare su quattro pazienti dell’ospedale psichiatrico, costituisce un documento di straordinario valore nell’affrontare il tema della malattia mentale ed “è uno dei pochi esempi davvero convincenti di cinema militante italiano, capace di sviscerare il tema della ‘pazzia’ con un’analisi reale che si giova degli apporti e delle lotte degli antipsichiatri e delle esperienze di recupero con gli operai emiliani” (Paolo Mereghetti, Dizionario dei film).

All’epoca dell’approvazione della legge Basaglia, il film fu uno degli elementi che contribuì a formare e indirizzare l’opinione pubblica sul tema.

INFO INCONTRO
mercoledì 13 marzo ore 20.30
XNL Piacenza, Via Santa Franca 36
Ingresso libero e gratuito.

..............