Eventi sostenuti dalla Fondazione > Con un atelier sul tema dell’(auto)ritratto inaugura XNL FAMILY, il programma di attività educative per le famiglie

07ottobre2023ore 16:00 - 17:30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Sabato 7 ottobre ore 16 in XNL, l'atelier [AUTO]RITRATTI IMMAGINARI propone un lavoro sul tema della rappresentazione di sé e dell’altro. Per bambini dai 5 ai 10 anni in coppia con un adulto. Ingresso gratuito su prenotazione: [email protected]

Con un primo atelier sul tema dell’(auto)ritratto, rivolto a bambini accompagnati da un adulto, sabato 7 ottobre XNL PIACENZA_Arte inaugura XNL Family, un programma di attività rivolto a tutte le famiglie e pensato come nuova tappa del percorso di divulgazione sull’arte ideato dal Centro per le arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano. XNL Family si offre come piattaforma plurale collegata al programma espositivo e pensata per restituire in chiave esperienziale e inclusiva i temi e i problemi sollevati dalla ricerca degli artisti invitati. Il ciclo di atelier si terrà un sabato al mese, nel pomeriggio, e sarà curato dalla coordinatrice delle attività educative Enrica Carini.

Il primo appuntamento, dal titolo [AUTO]RITRATTI IMMAGINARI, è un laboratorio incentrato sul tema della rappresentazione di sé e dell’altro rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni di età che prevede un lavoro in coppia con un adulto. Attraverso l’utilizzo di fogli di acetato, luci, penne e colore, l’indagine sul ritratto e l’autoritratto si propone di rivelare qualcosa su come percepiamo noi stessi e su come siamo visti dagli altri. Un’occasione per conoscerci, riconoscerci, e vivere in modo inedito la relazione fra l’adulto e il bambino.

DETTAGLI

Sabato 7 ottobre ore 16/17:30
XNL Piacenza, via Santa Franca 36

[AUTO]RITRATTI IMMAGINARI

Atelier per famiglie, bambin* e adult*

Per: Bambini dai 5 ai 10 anni in coppia con un adulto
Durata: 1 ora 30’ circa
Max 20 coppie
Iscrizione: gratuita
Scrivere a: [email protected]
I prossimi appuntamenti sono per:
– sabato 11 novembre
– sabato 2 dicembre

Il laboratorio è diretta conseguenza dei contenuti sviluppati dal progetto Perimetro Piacenza, ideato da XNL Piacenza Arte in collaborazione con la community magazine Perimetro. In modo particolare l’attività muove i suoi passi da una sezione del progetto, la Campagna dei 100 realizzata dal fotografo Luca Santese, fondatore del collettivo Cesura, e che è stata allestita al primo piano dell’istituzione come parte di un più ampio ritratto collettivo della città.  Il progetto che nei mesi precedenti si è sviluppato attraverso una call e un workshop ha coinvolto fotografi, giovani artisti e appassionati di fotografia attivi sul territorio di Piacenza per dar vita a una mappatura insieme individuale e collettiva del territorio urbano e rurale. L’atelier desidera ripercorrere questa doppia anima del progetto, giocando sul tema del sé e degli altri, del guardare ed essere guardati, attraverso la pratica del (auto)ritratto come genesi di identità plurali.

Il programma arte di XNL è promosso da Rete Cultura Piacenza che, oltre a Fondazione, comprende Comune e Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio, e realizzato con il sostegno di Banca di Piacenza.

Con questa iniziativa XNL PIACENZA_ARTE è onorata di aderire per il secondo anno consecutivo alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che ha luogo il 7 ottobre in tutta Italia ed è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico. Giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata del Contemporaneo coinvolgerà come sempre musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

..............

Scarica la Locandina e l'Invito