Eventi sostenuti dalla Fondazione > Convegno nazionale di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi

Convegno nazionale di MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi

03febbraio2024ore 9:00 - 18:30Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica

“Dall’arte di vivere alle arti. Dall’incuria alla cura, integrazione interdisciplinare-interculturale. Dal grembo materno al grembo sociale”

• Ore 9.15-9.30: presentazione del Convegno Assofa odv con video d’apertura
  • Ore 9.30-9.50: prof. Leonardo Mucaria, dirigente scolastico Istituto comprensivo “Amaldi”, sede del CTS di Piacenza “Al servizio della personalizzazione. L’esperienza dell’I.C. Amaldi”
  • Ore 9.50-10.20: Assofa odv “L’integrazione interdisciplinare interculturale nella Globalità dei Linguaggi. Percorsi sperimentali per una scuola inclusiva e in dialogo”.
  • Ore 10.20-10.50: prof.ssa Stefania Guerra Lisi “Progetto personale di vita nella Globalità dei Linguaggi”.
  • Ore 11-11.45: tavola rotonda sul tema “Avanguardia educativa a Savona”; intervengono prof. Alessandro Clavarino, provveditore dirigente Ufficio II Liguria; prof.ssa Silvana Zanchi, dirigente scolastica; prof.ssa Sonia D’Auria, dirigente scolastica I.C. Don Andrea Gallo; arch. Nicoletta Negro, assessore alla cultura di Savona; Sara Delfino, insegnante scuola primaria Savona MAT
  • Ore 11.50-13.30: “La Globalità dei linguaggi nei percorsi di formazione all’empatia nel rapporto pedagogico interdisciplinare dei docenti di sostegno e non, di ogni ordine e grado”. Interventi di: prof. Fabio Bocci e prof.ssa Barbara De Angelis, professori ordinari all’Università Roma Tre “Cura, ambienti relazionali e corporeità nella formazione degli insegnanti di sostegno”avv. Salvatore Nocera, FISH “La globalità degli interventi socio-educativi e normativi per la qualità dell’inclusione scolastica”prof. Gerolamo Giovanni Novaro (Master DSA) “Intorno alla persona. La progettazione educativa e l’incontro tra approccio clinico ed approccio pedagogico”. Tavola rotonda con prof.ssa Stefania Guerra Lisi e la partecipazione dei relatori intervenuti. Moderatore: Massimiliano Basteris, docente, operatore MAT-GdL, educatore professionale sanitario

....

• Ore 14.30-15: prof.ssa Donatella Caramia, coordinatore Master di MAT GdL, Roma Tor Vergata, neuroscienziata: “Globalità dei Linguaggi ed estetica psico neuro fisiologica”
  • Ore 15-15.30: dott. Pier Giorgio Curti, psicanalista, OAMI Livorno: “La psicodinamica delle cure nella GdL”
  • Ore 15.30-16: dott. Tarcisio Cappelletto, psicoterapeuta “Handicap psicofisico e Volontariato in formazione continua”
  • Ore 16-16.30: dott.ssa Maria Rosaria D’Oronzo, psicologa del Centro relazioni umane, Bologna: “Diritto alla follia”
  • Ore 16.30-17: Tyna Maria, esperta di voce e coralità emozionale, MAT e ricercatrice GdL “Se mi aiuti apriamo un varco”, storie di accumulo seriale. Presentazione del progetto sociale “Ri-Fiutami” Campagna provocatoria di umanità.
  • Ore 17-17.20: prof. Francesco Spampinato, ricercatore Università di Strasburgo: “L’imprinting musicale prenatale tra musicologia e MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi”
  • Ore 17.20-17.40: maestro Nicola Cisternino, compositore, docente Accademia Belle Arti, “L’ombra della luce, fra Giordano Bruno e Franco Battiato”
  • Ore 17.40-18: prof. Rino Caputo, direttore della rivista “Dantis”, docente universitario: “Fra Amore e Giustizia: la Pace al centro della Divina Commedia”
  • Ore 18-18.30: prof.ssa Stefania Guerra Lisi: L’Alchemica Divina Commedia nella Globalità dei Linguaggi”; intervento e video.

___________________

Evento inserito nel programma di

Una serie di eventi artistici, culturali, sociali e formativi in occasione del 40° anniversario della Fondazione dell’Associazione AS.SO.FA.

.......................