Eventi sostenuti dalla Fondazione > "Cose serie: come il piccolo schermo è diventato grande" Ilaria Feole

"Cose serie: come il piccolo schermo è diventato grande" Ilaria Feole

05dicembre2023ore 11:00Liceo Artistico Bruno Cassinari - Piacenza

Premio Cat 2023 nelle scuole

Cose serie: come il piccolo schermo è diventato grande

Ilaria Feole

Il Premio Cat va a scuola! Il concorso nazionale di critica cinematografica è affiancato fin dalla prima edizione, nell’anno scolastico 2016/2017, da una serie di appuntamenti imperdibili sul cinema. I percorsi tracciati spaziano da eventi per la cittadinanza quali presentazioni di libri, proiezioni di film e tavole rotonde a incontri nelle scuole. Del resto, il premio ricorda la figura di Giulio Cattivelli che, oltre a essere stato un giornalista e critico cinematografico, fu anche un insegnante molto stimato.

Il Liceo Gioia e il Liceo Cassinari ospitano i quattro workshop del Premio Cat 2023. Esordio in grande stile con il più grande sceneggiatore della storia del cinema, William Shakespeare, vissuto tra ‘500 e ‘600, che torna a essere protagonista con una delle sue opere principali, spesso trasposta sul grande schermo.

A seguire, i riflettori illuminano un’autrice 45enne molta apprezzata per la sua capacità di filmare l’adolescenza: dopo essersi imposta all’attenzione della critica e del pubblico con Tomboy, Céline Sciamma è ormai una rappresentante autorevole del cinema d’essai francese. Si continua con un intervento focalizzato sul rapporto tra cinema e storia – esplorato nel Premio Cat 2o23 anche nel concorso delle recensioni – e in particolare sfrutta il pretesto del cinquantesimo anniversario del golpe cileno per passare in rassegna i film più significativi sul tema; è anche un modo per evidenziare alle nuove generazioni che c’è stato un altro 11 settembre prima di quello del 2001: avvenne nel 1973 e cambiò la storia del Cile. Per concludere non poteva che esserci un affondo sulla serialità, che negli anni è cambiata, che ha trovato spazio nel nostro concorso di critica nelle ultime edizioni e che è tanto amata dalle nuove generazioni, più portate a guardare serie tv a casa che a recarsi nelle sale cinematografiche; si cerca di rispondere alla domanda “come si è evoluta la narrazione televisiva?”.

Piero Verani

Il Premio Cat è organizzato da Cinemaniaci con la fondamentale collaborazione di
Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Arci, Fondazione Ronconi Prati e Ucca.

Media partner: Film Tv e Editoriale Libertà.

Con il patrocinio di Comune di Piacenza, FICE, SNCCI.

Direzione artistica: Piero Verani.

Tutte le info: