Eventi sostenuti dalla Fondazione > Cyrano De Bergerac

Cyrano De Bergerac

07febbraio2024ore 21:00Teatro Municipale | via Verdi, 41 - Piacenza
ph Tommaso Le Pera

CYRANO DE BERGERAC

da Edmond Rostand

adattamento e regia Arturo Cirillo
con Arturo Cirillo
e con (in o.a.) Irene Ciani, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini
scene Dario Gessati | costumi Gianluca Falaschi
luci Paolo Manti | musica originale e rielaborazioni Federico Odling
costumista collaboratrice Nika Campisi | assistente alla regia Mario Scandale
assistente alle scene Eleonora Ticca
produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

durata: 1h 45'

Cyrano de Bergerac, ma anche Pinocchio e, naturalmente, Domenico Modugno. Un viaggio nella memoria, uno sguardo intimo, personale, di Arturo Cirillo su Cyrano.

Andare con il ricordo ad un musical da me visto da ragazzino a Napoli, nell’ancora esistente Teatro Politeama, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo. Il musical in questione era il “Cyrano” (…). Lo spettacolo che almeno trentacinque anni dopo porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno) ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac. Un teatro canzone, o un modo per raccontare comunque la famosa e triste vicenda d’amore tra Cyrano, Rossana e Cristiano attraverso non solo le parole ma anche le note, che a volte fanno ancora di più smuovere i cuori, e riportarmi a quella vocazione teatrale. Un uomo, o un personaggio, in fondo salvato dal teatro, ora che il teatro ha più che mai bisogno di essere salvato.

Arturo Cirillo

..............

Stagione di Prosa del Teatro Municipale di Piacenza

DIRETTORE ARTISTICO DIEGO MAJ

La Stagione di Prosa del Teatro Municipale propone tre cartelloni: Prosa, Altri Percorsi, Teatro Danza. Un progetto artistico che pur mantenendosi fedele a quella linea del teatro classico e tradizionale di qualità che appartengono per vocazione e ruolo istituzionale al Municipale di Piacenza, non trascura felici incursioni nelle novità che la scena nazionale e internazionale propongono. I grandi classici, gli attori e i registi di fama, eventi di grande spessore artistico che però non temono di confrontarsi anche con le tendenze più contemporanee della scena, scoprendo una nuova generazione di registi e attori e dimostrando sensibilità e attenzione per le nuove drammaturgie, aprendosi anche a quello che si sta rivelando più innovativo nel panorama teatrale e sapendo intercettare anche i gusti e gli interessi delle giovani generazioni. La rassegna Pre/Visioni, nell’ambito della Stagione di Prosa, ospita giovani artisti e scuole di teatro che presentano i loro nuovi progetti, studenti alla prova del palcoscenico, esiti di laboratori teatrali, in un cartellone di spettacoli, performance e studi teatrali, con un’attenzione particolare alle esperienze artistiche del territorio.

TeatroMagazine n. 30 | Prosa, Altri Percorsi e Teatro Danza 2023/2024

Le altre date dello spettacolo