Eventi sostenuti dalla Fondazione > Danilo Rea - A Fabrizio De André | Val Tidone Festival 2023

Danilo Rea - A Fabrizio De André | Val Tidone Festival 2023

08agosto2023ore 21:15Castello Zanardi Landi - Gazzola, Loc. Rivalta (PC)

Val Tidone Festival 2023

Danilo Rea (pianoforte)

A tribute to Fabrizio De André

Danilo Rea omaggia Fabrizio De André, uno dei capisaldi della canzone d’autore italiana. Con le sue canzoni dissacranti e piene di storie di anime nere, corrotte e perse, rivoluzionò la musica italiana. Da allora la forza e l’attualità delle sue straordinarie canzoni sono rimaste immutate, non solo per la poesia e la verità che trasudano dai suoi testi, ma anche per la straordinaria forza della sua musica.
Unanimemente considerato fra i migliori pianisti jazz della scena mondiale, Rea attraversa generi diversi lasciando sempre un segno personalissimo. La sua creatività lo spinge a mettersi in gioco in contesti sempre nuovi. Dal jazz al pop e ritorno: così potremmo descrivere il percorso musicale che Danilo Rea, già docente di pianoforte jazz al Conservatorio di Roma, ha fatto fino ad oggi.

Il nome di Danilo Rea potete trovarlo tra i credits dei dischi di Mina, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia; ricercatissimo nel giro del pop e della musica leggera, come nei concerti con i mostri sacri del jazz mondiale, da Chet Baker a Micheal Brecker, Lee Konitz e Kenny Wheeler.

.................

Note per la stampa – Biografie