Eventi sostenuti dalla Fondazione > Educare alla sessualità per crescere nel rispetto

Educare alla sessualità per crescere nel rispetto

05aprile2024ore 20:45Scuola Dante Carducci, via Camillo Piatti 9 - Piacenza

Educare alla sessualità per crescere nel rispetto

Il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei figli

Incontro con Daniele Novara, pedagogista e direttore CPP

 

I bambini e i ragazzi sono tempestati da immagini e da richiami che fanno più o meno esplicitamente riferimento alla sessualità.
In tv, nei cartelloni e negli spot pubblicitari, sul web sono tante le allusioni che li spingono verso la precocità.
E l’argomento sesso è un tabù spesso ancora difficile da scardinare: in famiglia c’è ancora tanto imbarazzo e la maggior parte delle volte i genitori non sono pronti a dare risposte alle domande che i figli fanno.

Ai genitori è chiesto di intervenire, di educare alla sessualità senza colpevolizzare e senza anticipare i tempi.

È importante creare un percorso che, partendo dal pudore, sappia offrire ai figli non solo strumenti di conoscenza teorica ma una misura emotiva e affettiva che dia senso all’incontro sessuale e alla sua ricchezza.

 

Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Segreteria Scuola Genitori, Miriam Novara [email protected] 0523498594

Referente per il progetto: dott.ssa Emanuela Cusimano.

Sarà possibile ricevere l’attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti.

Il progetto Scuola Genitori di Piacenza è patrocinato dal Comune in collaborazione con l‘Istituto Dante Alighieri Giosuè Carducci, La Direzione didattica 7° Circolo di Piacenza e prevede in totale 3 incontri gratuiti.

 

Cos’è il progetto Scuola Genitori?

Progetto nato a Piacenza nel 2011 da un’intuizione del pedagogista Daniele Novara, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Piacenza, Roma, Brescia, La Spezia, Casale Monferrato, Pesaro, Rovigo, Lecco, Crema e Albenga.

La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha confermato che l’innovativa idea di mettersi dalla parte dei genitori risponde a un effettivo bisogno diffuso su tutto il territorio nazionale.

La Scuola Genitori è costituita da:

  • Incontri, con esperti del CPP, aperti a genitori, insegnanti ed educatori per avere le opportune informazioni che servono per educare
  • Laboratori pedagogici rivolti a piccoli gruppi per sperimentare indirizzi operativi in riferimento alle diverse fasi di crescita di bambini e ragazzi
  • Incontri in coppia o individuali per affrontare specifiche difficoltà genitoriali (visita la pagina dedicata agli studi di consulenza per genitori)

In questi anni la Scuola Genitori è diventata un appuntamento atteso per rilanciare il proprio progetto genitoriale, per scambiare informazioni e orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli.

Obiettivo della Scuola Genitori è attivare una comunità educante mettendo in rete e attivando le risorse che già esistono sul territorio.

Come attivare una Scuola Genitori sul tuo territorio?

Ogni territorio declina la Scuola Genitori in base ai propri bisogni. Il punto di partenza sono le serate con gli esperti del CPP, alle quali partecipano centinaia di genitori.

Puoi scrivere a [email protected] per ricevere un’ipotesi di progetto da valutare in base alle esigenze del tuo territorio.

...................

 

Scarica la Locandina