Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello | Summertime in Jazz 2023

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello | Summertime in Jazz 2023

20luglio2023ore 21:30Antica Pieve - Vernasca (PC)

Summertime in Jazz 2023

Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello

“Il cielo è pieno di stelle” Omaggio a Pino Daniele

Fabrizio Bosso tromba e flicorno
Julian Oliver Mazzariello pianoforte

No prenotazioni

La musica di Pino Daniele è molto vicina al jazz, che lui amava, conosceva molto bene e frequentava attraverso le numerose collaborazioni illustri come, per citarne solo alcune, Pat Metheny, Rita Marcotulli, Gato Barbieri.

L’omaggio di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello è rispettoso e appassionato, denso di emozione:e in effetti Pino Daniele è stato uno dei punti di riferimento per Fabrizio: «La sua musica mi ha accompagnato ogni giorno nel periodo della vita più complicato, quello quello dell’adolescenza. Quando ero triste ascoltavo la musica di Pino, ma anche se ero felice era quella la scelta.»
Anche nella vita di Julian la musica di Pino Daniele ha segnato un momento importante: «Ero appena arrivato in Italia, a Cava De’ Tirreni, e una sera ho sentito da casa mia la città che cantava. Era il concerto di Pino Daniele allo stadio.».

Certamente non dev’essere stato facile scegliere i brani per questo progetto, data la bellezza dei numerosi brani composti dal cantautore napoletano. Il repertorio però spazia nel tempo; da “Je so’ pazzo” a “Quando”, dalla intramontabile “Napule è” alla nostalgica “Quanno chiove”, passando per “Se mi vuoi”, “A me me piace o’ blues”, ma anche brani un po’ meno noti come “Allora si”, “Mal di te” e ovviamente “Sicily”, il brano composto con Chick Corea.
Pino Daniele ci manca tanto e ci mancherà sempre, ma le sue note continueranno ad accompagnarci.

.................