Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fol In Fest | Alta Val Tidone

Fol In Fest | Alta Val Tidone

23agosto2023ore 18:30Alta Val Tidone (PC)

Ore 18.30, Piazza Martiri della Libertà - Nibbiano

Convegno
Welfare aziendale. Un ponte tra pianura e montagna
Membri del governo discutono di sviluppo delle aree interne e welfare territoriale con imprenditori della logistica, enti locali e rappresentanti del mondo scolastico. La scuola può così diventare luogo di riferimento per favorire l’integrazione, la piena occupazione e soccorrere le fragilità familiari.

Rinfresco

Ore 21.00, Piazza Combattenti - Nibbiano

Concerto-spettacolo
“ToyBoys” - Jashgawronsky Brothers

Immaginatevi per un momento i Beatles con la cartella quando andavano alle elementari. Stelle della musica come Daft Punk, Queen o i Village People seduti sul seggiolone col bavaglino a mangiare la pappa.Infine provate a chiuderli tutti quanti insieme in un negozio di giochi. Quello che ne verrebbe fuori non sarebbe probabilmente molto diverso da quello che hanno combinato stavolta gli Jashgawronsky Brothers! Ritornare bambini e eseguire un concerto coi fiocchi suonato solamente con i giocattoli! Topolini e automobiline, fattorie sonore e zoo parlanti, sonaglietti e carillions, sax di plastica e tamburelli, pupazzetti e trombette, flautini, tastierine e chitarrine per strampalate acrobazie musicali che percorrono tutti o quasi i generi musicali.

...............

Fol In Fest

23 - 27 agosto 2023

Ospiti principali

Maurizio Cammi
John Greaves
Davide Longo
Giampiero Lupatelli
Giorgio “Fico” Piazza
Domenico Quirico
Vittorio Sgarbi

Molto è cambiato sul nostro piccolo pianeta in soli dodici mesi. Una tendenza è diventata concreta realtà: la crisi climatica sempre più presente, sempre più urgente, sta mettendo in luce come le aree interne delle nostre valli potranno sempre più rifiorire e vivere una terza vita: all’inizio del Novecento, presidio dell’Uomo verso la natura; nella seconda metà del Novecento, luogo di villeggiatura dove riposarsi dagli sforzi industriali collettivi; ora, riprendendo un ruolo antico che dava ai posti tappa lungo le vie dei pellegrinaggi la possibilità di diventare centri di riflessione e di comunità, le valli tornano ad essere spazio in cui progettare il futuro, in cui incontrare i protagonisti del presente, in cui ritessere le trame di un passato ricco di eredità.

Su questi pilastri si svolge la seconda edizione di FOL in FEST, manifestazione nata dal basso, dal fuoco che ha tenuto in vita paesi e territori che rischiavano di scomparire dalle mappe e che stanno vivendo una nuova vita, più ricca e interessante.

Ne parleranno personaggi di primissimo piano come Vittorio Sgarbi e Giampiero Lupatelli, che da sempre conoscono il valore artistico e socio economico delle valli piacentine; percorreranno queste strade narratori e musicisti di caratura come Davide Longo, John Greaves e Giorgio Piazza; apriranno finestre sul mondo uno dei più longevi reporter di guerra italiani, Domenico Quirico, e le parole di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita, riprese e raccontate da Maurizio Cammi.

Si camminerà, mangerà, rifletterà insieme, per dare ancora più forza a questa nuova comunità che sta nascendo e di cui ci sentiamo abitanti di lungo corso. Vi aspettiamo!

Paolo Verri, direttore artistico

...............

Scarica il Programma del Fol in Fest