Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fol In Fest | Ferriere

Fol In Fest | Ferriere

27agosto2023ore 18:00Ferriere (PC)

Ore 18.00, Piazza ex Municipio - Ferriere

“Quando il cielo non fa più paura. Le storie della guerra per raccontare la pace”
Domenico Quirico
Per la prima volta in un libro destinato a ragazze e ragazzi, Domenico Quirico, giornalista e reporter di guerra che ha raccontato i più importanti conflitti dei nostri tempi, racconta la guerra con la forza della sua viva testimonianza. In pagine lucide e appassionate, Quirico ci ricorda che è dovere di noi tutti combattere i fanatismi e mantenere viva la memoria come primo e fondamentale strumento per costruire un futuro di pace.

Ore 20.30, Piazza delle Miniere - Ferriere

“Storia di una vita in musica”
di e con Giorgio “Fico” Piazza, bassista e co - fondatore della PFM Premiata Forneria Marconi
Al centro dell’incontro-concerto la storia della musica, vista attraverso l’evoluzione delle band nei primi anni ‘70 e raccontata attraverso curiosi aneddoti e episodi sconosciuti. La Premiata Forneria Marconi, nota anche come “PFM”, è un complesso musicale rock progressive italiano che ha avuto grandissima popolarità anche fuori dai confini nazionali.

...............

Fol In Fest

23 - 27 agosto 2023

Ospiti principali

Maurizio Cammi
John Greaves
Davide Longo
Giampiero Lupatelli
Giorgio “Fico” Piazza
Domenico Quirico
Vittorio Sgarbi

Molto è cambiato sul nostro piccolo pianeta in soli dodici mesi. Una tendenza è diventata concreta realtà: la crisi climatica sempre più presente, sempre più urgente, sta mettendo in luce come le aree interne delle nostre valli potranno sempre più rifiorire e vivere una terza vita: all’inizio del Novecento, presidio dell’Uomo verso la natura; nella seconda metà del Novecento, luogo di villeggiatura dove riposarsi dagli sforzi industriali collettivi; ora, riprendendo un ruolo antico che dava ai posti tappa lungo le vie dei pellegrinaggi la possibilità di diventare centri di riflessione e di comunità, le valli tornano ad essere spazio in cui progettare il futuro, in cui incontrare i protagonisti del presente, in cui ritessere le trame di un passato ricco di eredità.

Su questi pilastri si svolge la seconda edizione di FOL in FEST, manifestazione nata dal basso, dal fuoco che ha tenuto in vita paesi e territori che rischiavano di scomparire dalle mappe e che stanno vivendo una nuova vita, più ricca e interessante.

Ne parleranno personaggi di primissimo piano come Vittorio Sgarbi e Giampiero Lupatelli, che da sempre conoscono il valore artistico e socio economico delle valli piacentine; percorreranno queste strade narratori e musicisti di caratura come Davide Longo, John Greaves e Giorgio Piazza; apriranno finestre sul mondo uno dei più longevi reporter di guerra italiani, Domenico Quirico, e le parole di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita, riprese e raccontate da Maurizio Cammi.

Si camminerà, mangerà, rifletterà insieme, per dare ancora più forza a questa nuova comunità che sta nascendo e di cui ci sentiamo abitanti di lungo corso. Vi aspettiamo!

Paolo Verri, direttore artistico

...............

Scarica il Programma del Fol in Fest