Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fol In Fest | Morfasso

Fol In Fest | Morfasso

25agosto2023dalle ore 8:45Morfasso (PC)

Ore 8.45 - 13.00

In cammino con Davide Longo
Ore 8,45 ritrovo presso Ristorante Rapacioli, S.Michele di Morfasso. Camminata incontro con l’autore in uno dei paesaggi più belli del nostro appennino. Partenza ore 9.00 da San Michele, Albergo Rapacioli.

Ore 13.30, Ristorante Rapacioli, S. Michele di Morfasso

A pranzo con Davide Longo
A seguire l’affascinante camminata che ci farà scoprire scorci inediti dell’Appennino Piacentino, un pranzo di racconti e domande con l’autore e firma copie.

Ore 21.00, Parco Giochi Comunale (in caso di maltempo c/o Sala Consigliare)

Proiezione film
“Le otto montagne” di Paolo Cognetti
Proiezione del film tratto dal libro di Paolo Cognetti, già ospite di Fol in Fest 2022. Un film del 2022 scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2017 di Paolo Cognetti, ha vinto il premio della giuria al 75º Festival di Cannes. Il film ha vinto inoltre 4 David di Donatello, tra i quali quello per il miglior film.

...............

Fol In Fest

23 - 27 agosto 2023

Ospiti principali

Maurizio Cammi
John Greaves
Davide Longo
Giampiero Lupatelli
Giorgio “Fico” Piazza
Domenico Quirico
Vittorio Sgarbi

Molto è cambiato sul nostro piccolo pianeta in soli dodici mesi. Una tendenza è diventata concreta realtà: la crisi climatica sempre più presente, sempre più urgente, sta mettendo in luce come le aree interne delle nostre valli potranno sempre più rifiorire e vivere una terza vita: all’inizio del Novecento, presidio dell’Uomo verso la natura; nella seconda metà del Novecento, luogo di villeggiatura dove riposarsi dagli sforzi industriali collettivi; ora, riprendendo un ruolo antico che dava ai posti tappa lungo le vie dei pellegrinaggi la possibilità di diventare centri di riflessione e di comunità, le valli tornano ad essere spazio in cui progettare il futuro, in cui incontrare i protagonisti del presente, in cui ritessere le trame di un passato ricco di eredità.

Su questi pilastri si svolge la seconda edizione di FOL in FEST, manifestazione nata dal basso, dal fuoco che ha tenuto in vita paesi e territori che rischiavano di scomparire dalle mappe e che stanno vivendo una nuova vita, più ricca e interessante.

Ne parleranno personaggi di primissimo piano come Vittorio Sgarbi e Giampiero Lupatelli, che da sempre conoscono il valore artistico e socio economico delle valli piacentine; percorreranno queste strade narratori e musicisti di caratura come Davide Longo, John Greaves e Giorgio Piazza; apriranno finestre sul mondo uno dei più longevi reporter di guerra italiani, Domenico Quirico, e le parole di Italo Calvino, di cui ricorre il centenario della nascita, riprese e raccontate da Maurizio Cammi.

Si camminerà, mangerà, rifletterà insieme, per dare ancora più forza a questa nuova comunità che sta nascendo e di cui ci sentiamo abitanti di lungo corso. Vi aspettiamo!

Paolo Verri, direttore artistico

...............

Scarica il Programma del Fol in Fest