Eventi sostenuti dalla Fondazione > Gambaro di Ferriere: visita guidata alla chiesa e concerto del gruppo Enerbia

Gambaro di Ferriere: visita guidata alla chiesa e concerto del gruppo Enerbia

31luglio2022ore 18:00Chiesa di S. Pietro e Castello Malaspina a Gambaro di Ferriere (PC)

Chiesa di S. Pietro e Castello Malaspina a Gambaro di Ferriere (PC)

Visita guidata alla Chiesa dedicata a San Pietro e al Castello Malaspina
Concerto del gruppo Enerbia
Degustazione “Pane del Contadino”

Domenica 31 luglio, a partire dalle ore 18:00, presso la chiesa di San Pietro a GAMBARO si aprirà una serata fatta di gusto, arte e musica.

Si inizierà alle ore 18:00 con la visita guidata alla chiesa di San Pietro e al Castello Malaspina.

Alle 19:00 sarà il momento del concerto del gruppo Enerbia “Con gioia inizio la mia canzone”, canti e strumenti dalle tradizioni musicali dell’Appennino Emiliano- Ligure.

A seguire, la degustazione Pane del Contadino, curata da Comunità Valnure Soc. Coop. Sociale. Per la degustazione è obbligatoria la prenotazione.

La visita guidata. Il nome Gambaro è di origine longobarda e compare per la prima volta in un diploma del re Ratchis del 747, con cui questo territorio viene assegnato al monastero di Bobbio. Nel basso medioevo, Gambaro entra in possesso dei Malaspina, grande famiglia originaria della Lunigiana che si espanse fino all’Appennino ligure-emiliano. Ai Malaspina si deve la costruzione del castello attuale (avvenuta probabilmente all’inizio del 1500) possente e severo, tutto in pietra locale, ma anche sobriamente elegante, con la tipica pianta rinascimentale con corte centrale e quattro torri agli angoli. Nei pressi del castello sorge la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. La visita guidata di castello e chiesa sarà a cura della signora Clara Alberoni, proprietaria del castello.

La serata è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

----------------------

«Di pieve in pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per info e prenotazioni [email protected] | T 349 5169093 www.dipieveinpieve.it

Rassegna «Di pieve in pieve»

60 eventi tra arte, cammini, cibo, musica, letteratura nell'Appennino Piacentino e Parmense

...................