Eventi sostenuti dalla Fondazione > Il piccolo re dei fiori

26gennaio2024ore 10:00Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Balletto di Roma / Teatro Gioco Vita

IL PICCOLO RE DEI FIORI

Fiaba per musica, ombre e danza
da “Il piccolo Re dei Fiori” di Květa Pacovská

una creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi
con Benedetta Vecchioni / Eleonora Poligioni, Marcello Giovani / Lorenzo Lippera
drammaturgia Enrica Carini e Fabrizio Montecchi
coreografie Valerio Longo | regia e scene Fabrizio Montecchi
musiche Paolo Codognola | sagome Nicoletta Garioni e Agnese Meroni (tratte dai disegni di Květa Pacovská)
costumi Sara Bartesaghi Gallo e Nicoletta Garioni | voci Valeria Barreca e Tiziano Ferrari
disegno luci Anna Adorno | staff tecnico Cesare Lavezzoli (luci e fonica), Giovanni Mutti (macchinista)

collaborazione alla drammaturgia Valerio Longo e Francesca Magnini
realizzazione scene e oggetti scenici Giovanni Mutti, Nicoletta Garioni e Agnese Meroni

teatro d’ombre, narrazione e danza
da 4 anni – durata 50’

“Il piccolo Re dei Fiori” è una fiaba. Della fiaba c’è il classico “C’era una volta” e anche l’immancabile “Re” che però qui è piccolo e curioso, vive in solitudine, ama il suo giardino e ha le tasche piene di bulbi di tulipano. “Il piccolo Re dei Fiori” è anche una storia che racconta di due giovani che abitano uno di fronte all’altra. Così vicini eppure così lontani da non aver mai incrociato i loro sguardi. “Il piccolo Re dei Fiori” è, infine, uno spettacolo nel quale il tema della ricerca della felicità è reso con leggerezza e poesia, grazie a una trama semplice ed essenziale e un immaginario esuberante e fantasioso.

--------------------

Salt’in Banco

Rassegna di Teatro Scuola 2023/2024
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione