Eventi sostenuti dalla Fondazione > In montagna usa la testa – Come affrontare l’ambiente innevato

In montagna usa la testa – Come affrontare l’ambiente innevato

09novembre2023ore 21:00Sede CAI | Cavallerizza, Stradone Farnese, 39 - Piacenza

Per il ciclo di serate “In montagna usa la testa” è in programma la quarta serata dedicata alla frequentazione dell’ambiente innevato, un terreno affascinante per la prossima stagione dell’escursionismo; sarà una presentazione con riferimenti importanti al manto nevoso, al pericolo delle valanghe, all’attrezzatura, alle attenzioni “particolari” che l’ambiente innevato richiede: un terreno “di gioco” entusiasmante ma da affrontare con la massima prudenza.

Relatore Paolo Cavallanti
Presenta la serata Nicoletta Marenghi (Telelibertà)
ingresso libero e gratuito

In montagna usa la testa

La sezione piacentina del CAI propone un ciclo di quattro serate divulgative rivolte alla cittadinanza con l’obiettivo di fornire al pubblico più vasto le nozioni fondamentali per affrontare un’escursione in montagna ed evitare per quanto possibile eventuali disavventure, ben sapendo che non è realistico azzerare il rischio, ma è possibile ridurlo facendo le scelte più opportune. L’obiettivo è dunque quello di avvicinare i cittadini che hanno voglia di attività all’aria aperta, che vedono nei percorsi di montagna un nuovo terreno da esplorare, accompagnandoli ad un escursionismo più consapevole, fornendogli informazioni semplici ma precise, con un linguaggio fruibile da tutti, lasciando gli approfondimenti più tecnici agli eventuali corsi del Club Alpino Italiano.

..............