Eventi sostenuti dalla Fondazione > INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE SUL GUARDARE ATTO 2° E 3°

INAUGURAZIONE DELLE MOSTRE SUL GUARDARE ATTO 2° E 3°

02marzo2024ore 11:30XNL Piacenza | Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Sul Guardare. Atto 2

Berlinde de Bruyckere

Giovanni Angelo Del Maino

Carol Rama

Sul Guardare. Atto 3

Andrea Sala

2 marzo – 30 giugno 2024

La sezione Arte di XNL Piacenza, il centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è lieta di annunciare l’inaugurazione di due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare, che si terrà sabato 2 marzo alle ore 11.30, e alzerà il sipario sulle opere di grandi artisti del passato e del presente quali Berlinde De Bruyckere, Carol Rama, Andrea Sala e Giovanni Angelo Del Maino.

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio e il suo Direttore Manuel Ferrari e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, il 2° Atto del progetto vedrà protagoniste due sofisticate e incisive artiste del XX Secolo, Berlinde de Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015), attorno a un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino, attivo a Piacenza nei primi decenni del XVI secolo. L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e con una selezione, a cura di Alexandra Wetzel, di incisioni e grafiche di Carol Rama.

Protagonista del terzo atto della serie Sul Guardare è Andrea Sala (Como, 1976), artista italiano cresciuto professionalmente tra l’Italia e il Canada, le cui sculture riflettono l’interesse per la cultura del progetto e la ricerca sui processi, che nascono dalla fascinazione per materiali spesso fragili come la terracotta e la ceramica.

La peculiare sensibilità verso la poetica dei materiali e del display di Sala dialoga qui con opere provenienti dai depositi del palazzo vescovile di Piacenza, dove l’artista ha selezionato oggetti come custodie, paramenti liturgici, contenitori, coppe, candelieri, e li ha rimontati entro una nuova cornice che ne ribalta la prospettiva, accompagnandoli con una selezione di sue nuove sculture in ceramica e disegni realizzati per l’occasione.

Sul Guardare. Atto 2

Berlinde de Bruyckere