Eventi sostenuti dalla Fondazione > #InstaGROm: Galleria Ricci Oddi movie

#InstaGROm: Galleria Ricci Oddi movie

27giugno2023ore 10.00Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi - Via S. Siro, 13 - Piacenza

Presentazione progetto alla stampa della seconda edizione

#InstaGROm: Galleria Ricci Oddi movie

Interverranno gli autori Laura Bonfanti e Roberto Dassoni,
la direttrice Lucia Pini, l’assessore Christian Fiazza,
il resp. cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli,
il direttore generale di Caffé Musetti, Paolo Molinaroli.

Giunge alla sua seconda edizione #InstaGROm.

Che cos’è InstaGROm? GRO sta per Galleria Ricci Oddi, qui stretta tra il rimando al linguaggio veloce dei social e la m di movies

Il progetto si compone di una serie di clip video della durata di poco più di un minuto dedicati ad alcune delle opere più rappresentative della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. I brevi video promuovono la conoscenza del patrimonio museale puntando su un linguaggio agile e su modalità familiari alle più giovani generazioni.

Destinati alla diffusione on line e alla condivisione sui social, i clip sono prodotti in versione italiana e inglese e sono consultabili anche durante la visita in Galleria inquadrando un QR code collocato in prossimità dell’opera.

L’intento promozionale si affianca così all’approfondimento didattico, fornendo al visitatore uno strumento pensato per un’ampia fascia di pubblico, fruibile anche fuori dal museo stesso.

Inaugurato nella primavera 2022, InstaGROm si è rivelato un format di successo, così come attestano le centinaia di visualizzazioni dei primi clip pubblicati sul canale YouTube istituzionale della Galleria.

Questa seconda edizione replica la medesima formula e va così ad arricchire la raccolta dei video già disponibili on line, portando InstaGROm da 15 a 28 video clip, numero che consente la presenza di questo originale format in quasi tutte le sale dalla Ricci Oddi.

Le clip, accomunate da un unico format, quadrato e tipicamente social, saranno pubblicate sulle pagine social della Galleria (Instagram e Facebook) con cadenza settimanale proseguendo una libera esplorazione della raccolta, affidata a una selezione d’opere volutamente divagante, che alterna autori quali Giulio Aristide Sartorio, Angelo
Morbelli, Filippo De Pisis, Tranquillo Cremona, Gaetano Previati e altri.

I video sono stati prodotti dall’associazione culturale no-profit Coming Out con la supervisione della direttrice della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi Lucia Pini e sono resi possibili dal sostegno del Comune di Piacenza, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e, in continuità con la precedente edizione, dell’azienda Musetti Caffé.

.................